DONATELLA ALAMPRESE / DANIELE TARCHIANI, ven 17 e sab 18/11 Dietro Le Quinte – Sieci/Firenze

0
CLASSICO E ACUSTICO 2017
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)

Donatella Alamprese, alle origini del tango
Daniele Tarchiani unplugged, è uscito Mr. Dan

La settimana del Dietro Le Quinte
 

Venerdì 17 novembre 2017 – ore 21 – contributo 12 euro (compreso buffet)
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)
Tango e dintorni
DONATELLA ALAMPRESE 
Fabrizio Mocata e Marco Giacomini 
in concerto

Sabato 18 novembre 2017 – ore 21 – contributo 12 euro (compreso buffet)
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)
DANIELE TARCHIANI
RICCARDO MORI
Presentazione primo album da solista “Mr. Dan”

 

Venerdì 17 novembre – Tango e dintorni: DONATELLA ALAMPRESE, FABRIZIO MOCATA e MARCO GIACOMINI – Donatella Alamprese canta il tango, con passione e voce inconfondibile.  Sul palco del Dietro Le Quinte ritrova due colleghi, amici e cultori del genere, il pianista Fabrizio Mocata e la chitarra di Marco Giacomini. Tre profondi conoscitori della tradizione sudamericana, amati e apprezzati in Italia e all’estero. Il loro concerto  non è solo un viaggio nella storia del tango ma un itinerario nell’animo umano e in quelli che sono i suoi sentimenti più profondi; l’amore, l’eroismo, il sacrificio esplorati nel senso di abnegazione e perdita, passando per la nostalgia e il ricordo, il desiderio, l’orgoglio e l’immancabile senso di morte contrapposto, invece, alla gioia di vivere.
Un concerto-spettacolo che è un invito ad accogliere la storia di una tradizione nata sulla riva destra del Rio de la Plata ma che appartiene al mondo intero, oltre che le tante storie cantate da Gardel, Cobian, De Mare e che giungono fino a Piazzolla, Blázquez e Cosentino e alla nuova generazione tanguera di Marta Pizzo. Melodie, danze e racconti che daranno vita all’essenza porteña attraverso il respiro della musica e la voce inconfondibile di Donatella Alamprese, riconosciuta e apprezzata interprete a livello internazionale, reduce dalle recenti tournée in Giappone, Cile e Argentina, dove lo scorso marzo ha rappresentato l’Italia e l’Europa in quella che è la manifestazione più prestigiosa legata alla cultura del Tango, la Cumbre Mundial, esibendosi al Teatro Coliseo di Zarate, Buenos Aires.

Sabato 18 novembre  – DANIELE TARCHIANI e RICCARDO MORI – presentazione primo album da solista “Mr. Dan” – Per Rockstar “… Uno che sembra saper scrivere soltanto cose bellissime, aggrappato con gli artigli alla vita, per leggere al meglio la tribù che siamo…” (Fabrizio Massignani).
Voce e mente degli storici Anhima, Daniele Tarchiani ruota da sempre in un universo sonoro di alta caratura. L’artista fiorentino si presenta venerdì 17 novembre al Dietro Le Quinte di Firenze per la presentazione del primo lavoro da solista “Mr. Dan”, fresco di stampa.
A impreziosire la serata è la presenza di Riccardo Mori, chitarrista di lungo corso già al fianco di Vasco Rossi. Insieme ci conducono lungo i territori della canzone d’autore, valicando confini geografici e limiti stilistici. Due ore di spettacolo che attingono ai repertori solistici e agli progetti di gruppo, oltre a classici della musica italiana. Il tutto in versione acustica, saltellando allegramente dal palo alla frasca e dispensando Amorprofàno per tutti!
Daniele Tarchiani è il cantante degli Anhima (ex Dharma), gruppo rock di Firenze in attività dai primi anni novanta che nel 2016 ha pubblicato il quinto album “La cruna dell’ago”.
Ha suonato in Francia e in Canada, duettato con Robby Krieger (storico chitarrista dei Doors) e collaborato con musicisti-produttori quali Gianni Maroccolo, Francesco Magnelli, Sergio Taglioni e Fabrizio Simoncioni, nonché Pierò Pelù con cui ha scritto il brano “Vivo” presente nel disco “Toccato dal fuoco” del 1995, prodotto da Maroccolo.

Alle serate del Dietro Le Quinte si accede ai concerti con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

Programma novembre 2017 – inizio ore 21,30 (dom ore 18,30)
Ven 24 MUZZ MURREY in concerto

Sab 25 UADG in concerto

Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte

Share.

About Author

Comments are closed.