DIANE PONZIO e IVETE DE SOUZA, ven 6 e sab 7/10 al via Classico e Acustico 2017 – Sieci (Firenze)

0
CLASSICO E ACUSTICO 2017

Voi comodi e seduti, loro puntuali e di qualità: si torna al culturale!

Un modo diverso di vivere la musica, a cura di Acsi Firenze
Primo week-end: special guest Diane Ponzio e Ivete De Souza


Venerdì 6 ottobre – ore 21 – contributo 12 euro (compresa degustazione)
Dietro Le Quinte – via Aretina 150/a – Sieci (Firenze)
 Women and Guitars
Special guest da New York
Diane Ponzio
Maria Bazzicalupo
Ilenia Mancini / Luna Rosa
Going to Samoa

In collaborazione con Armadillo Club e Il Popolo del Blues 

 

Al centro c’è la musica, quella che non segue le mode. Blues, prog, brazilian, tango, suoni d’autore: artisti di diversa estrazione, solisti, band e orchestre, tutti lontanissimi dai circuiti dei talent, tutti con un progetto che nasce esclusivamente dalla passione.

Anche il contesto è “fuori moda”: una sala attrezzata come uno studio di registrazione audio/video, alle porte di Firenze, dove si può stare comodamente seduti e i concerti iniziano alle 21 spaccate. Per chi lo desidera, prima, c’è una degustazione, gratuita, di prodotti del territorio.

Una scommessa quella lanciata da Acsi Firenze con il progetto Classico e Acustico, da venerdì 6 ottobre al Dietro Le Quinte di Sieci (via Aretina 150a – Firenze) e presto anche in altre associazioni culturali affiliate Acsi. L’obiettivo è proprio quello di riappropriarsi dell’identità “culturale”. Spazio, pubblico e ottima strumentazione a disposizione di realtà italiane e straniere, note e meno note. In ogni caso, arte per pensare.

La serata inaugurale di venerdì 6 ottobre s’intitola “Women and Guitars” ed è dedicata all’altra metà del cielo in musica: da New York Diane Ponzio, formidabile cantautrice che coniuga una voce da mezzo soprano a uno stile chitarristico jazzato e frizzante. Ha all’attivo sette album e centinaia di concerti in ogni angolo del globo, da molti anni è ambasciatrice di Martin Guitars, marchio di culto per i virtuosi della sei corde. Sul palco di “Women and Guitars” anche la cantautrice Maria Bazzicalupo, la world-music di Ilenia Mancini (Luna Rosa) e il pop/folk dei Going to Samoa, capitanati da Leila Sampaoli e Claudia Vignolo. In collaborazione con Armadillo Club e Il Popolo del Blues, che per “Classico e Acustico” curerà il primo venerdì di ogni mese.

Dalle 20 alle 21,30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici del territorio. Contributo serata 12 euro compresa degustazione. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

SABATO 7 OTTOBRE – IVETE DE SOUZA – Il week-end continua sabato 7 ottobre insieme a Ivete de Souza e al suo Afro in Jazz-Brasil, concerto-spettacolo che ripercorre in musica mezzo millennio di storia brasiliana, dalla schiavitù ai giorni nostri. Jongo, sirimbo, lundù-marajoara, candomblè, samba di coco, frevo, maracatu, chamamé… La poliritmia dei ritmi afro-brasiliani viene rivista in chiave attuale, con una spruzzata di jazz. La voce calda e armoniosa della paraense Ivete Souza è accompagnata da Bruno Scantamburlo, Amauri Donevati e Maurizio Maranto. Nell’ambito della serata Sentire il Brasile, ogni primo sabato del mese. Dalle 20 alle 21,30 verrà offerta a tutti i partecipanti una degustazione di prodotti tipici del territorio. Contributo serata 12 euro compresa degustazione. Ingresso soci Acsi, per iscrizioni onlinehttp://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

CLASSICO E ACUSTICO 2017 – La rassegna propone tre appuntamenti alla settimana, tra concerti, guide all’ascolto, spettacoli, incontri. Nelle prossime settimane attesi Medjugori, Stefano Giannotti, Fabrizio Mocata, Niko Vukic, Lola Swing Italiano, Chianti Mood Big Band, The Blues Band and The Groovy Girls.

Programma ottobre 2017 – inizio ore 21,30 (dom ore 18,30)
Ven 6 Women and Guitars feat. DIANE PONZIO, MARIA BAZZICALUPO, LUNA ROSA, GOING TO SAMOA  (in collaborazione con Il Popolo del Blues e Armadillo)
Sab 7 Sentire il Brasile presenta  IVETE DE SOUZA – Afro in Jazz Brasil
Ven 13 NIKO VUKIC in concerto
Sab 14 MEDJUGORI in concerto
Dom 15 ore 18,30  Musica Contemporanea Sperimentale feat. STEFANO GIANNOTTI
Ven 20 Tango e Dintorni presenta FABRIZIO MOCATA
Sab 21 La storia della musica presenta LOLA SWING ITALIANO – lo swing italiano tra le due guerre
Ven 27 Le evoluzioni delle big band: CHIANTI MOOD BIG BAND in concerto
Sab 28 La storia della musica presenta THE BLUES BAND AND THE GROOVY GIRLS – un viaggio dentro il blues dalla Louisiana a Chicago

Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte

Share.

About Author

Comments are closed.