The Shins annunciano il loro ritorno in Italia con un’unica data a Torino per TODAYS FESTIVAL 2017

0

DOPO AVER ANNUNCIATO LE UNICHE DATE ITALIANE DI PJ HARVEY, BAND OF HORSES

E MAC DEMARCO, UN’ALTRA ESCLUSIVA SI AGGIUNGE AL CARTELLONE DI UNO TRA I FESTIVAL PIU’ AMBIZIOSI DELLA STAGIONE ITALIANA.

DOPO ANNI DI ATTESA, ARRIVA PER UN’UNICA DATA LA BAND TRA LE MIGLIORI REALTA’ DEL PANORAMA INDIE-POP AMERICANO

 PER PRESENTARE “HEARTWORMS”, IL NUOVO ALBUM PUBBLICATO A MARZO

unica data italiana

Domenica 27 Agosto 2017

TODAYS FESTIVAL

TORINO – sPAZIO211 open air

Via Cigna, 211, Parco Sempione

prezzo del biglietto: 25 Euro + d.p.

con BAND OF HORSES

+ altri artisti da annunciare

apertura porte ore 18.00 – inizio concerti ore 19.00

prezzi dei biglietti ed abbonamenti:

biglietto singola giornata (con accesso a tutti i concerti): 25 Euro + d.p.

abbonamento 2 giorni (con accesso a tutti i concerti dei 2 giorni scelti): 40 Euro + d.p.

abbonamento 3 giorni (25, 26 e 27 agosto con accesso a tutti i concerti): 60 Euro + d.p.

 

prevendite già attive su www.ticketone.it e www.vivaticket.it

 

Informazioni prevendite biglietti singoli ed abbonamenti:

Ticketone – www.ticketone.it892 101

Vivaticket – www.vivaticket.it892.234

e presso tutti i punti vendita autorizzati 

www.todaysfestival.com


A cinque anni dal precedente “Port Of Morrow” – che conteneva la celbre “Simple Song”, usata in serie tv e film – è uscito il 10 marzo “Heartworms”, il quinto album di The Shins, uno dei dischi più attesi dell’anno per Rolling Stone USA, Entertainment Weekly, Stereogum e Consequence of Sound. Anticipato dal singolo “Name For You”, Mercer esprime tutte le sue doti cantautorali: ispirato dall’estrema versatilità del brano, ha infatti deciso di rifarlo ripartendo dal suo stesso scratch, mantenedno una base identica ma facendola suonare in maniera nuova. Ed è così che “Name For You” appare in due versioni: la prima confezionata dal batterista Jon Sortland in versione lo-fi, la seconda in chiave new-wave a cura dello stesso Mercer, il quale ha continuato a sperimentare tutte le tracce fino ad ottenere due album completamente diversi, uno originale ed uno “flipped”.

Stare in una pop band è la cosa più stramba e priva di senso pratico che uno possa fare”, afferma James Russel Mercer, fondatore degli Shins, icona del pop alternativo del 2000.

Più volte nominati ai Grammy, The Shins nascono per volere di Mercer nel 1997 nel Nuovo Messico dalle ceneri dei Flake. La band pubblica due EP, “Nature Bears A Vacuum” (1998) e “When I Goose-Step” (2000). Durante un tour a supporto dei Modest Mouse, vengono notati dalla Sub Pop, che li mette sotto contratto. Nel 2001 esce “Oh, Inverted World”, sapiente miscela di melodie sixties pop, lisergia anni settanta ed indie lo-fi  anni Novanta. Il disco vende oltre un milione di copie ed entra tra i 100 Best Albums degli anni 2000 per Rolling Stone e Pitchfork. L’album contiente la famosa hit “New Slang”, inserita nella colonna del film “La Mia Vita a Garden State”, prima opera del regista e noto attore Zach Braff, conosciuto al grande pubblico per il suo ruolo da star nel telefilm “Scrub”.

Due anni dopo arriva “Chutes Too Narrow”. Registrato nello studio di Mercer, il disco ha la stessa scoppiettante effervescenza pop ma con una maggior attenzione agli arrangiamenti ed alle armonie. Nel 2007 esce “Wincing The Night Away”. Prodotto da Joe Chiccarelli (Beck, U2) il disco riscuote un enorme successo, diventanto il primo album Sub Pop a debuttare al numero due della Billboard Chart, vendendo oltre 100 mila copie in una sola settimana. Il disco viene nominato ai Grammy, riaffermando The Shins tra le band più significative del nuovo millennio. Il 2012 è la volta di “Port Of Morrow”, il primo su Columbia Records. L’album debutta al terzo posto della Billboard Chart e viene descritto dalla stampa di tutto il mondo come un trionfale ritorno della band.

Il nuovo lavoro, “Heartworms”, pubblicato il 10 marzo sempre da Columbia Records, è stato interamente prodotto da Mercer ed è una sublime mescolanza di tutto ciò che ha caratterizzato il percorso della band sino ad oggi, un album mai banale in grado di dosare sapientemente il country e l’indie-rock, con evocativi intervalli squisitamente pop, un nostalgico rimando agli album precedenti ma anche un innovativo ritorno degli Shins.

Già annunciati headliner a Lollapalooza, Green Man e BBC6 Festival, dopo essere saliti sui più importanti palchi di UK, USA ed Europa, per poi passare a quelli di Australia, Giappone e Nuova Zelanda, The Shins annunciano il loro atteso ritorno in Italia con un’unica data a Torino per TODAYS FESTIVAL 2017 domenica 27 agosto, sul palco con Band Of Horses e molti altri artisti in arrivo!

 

James Mercer torna a sciorinare felici armonie beachboysiane in grana mid-fi, recuperando l’ispirazione dei tempi migliori e inserendole in contesti sonori inediti” Rumore

Un gioiello assoluto!” Q Magazine

Strabordante di parole e squisitamente armonioso” Uncut

Con Heartworms, James Mercer ha coltivato un altro tipo di Pop” Mojo

In assoluto una delle migliori band degli anni 2000” NME Usa

Melodia irresistibile. Il Pop nella sua perfezione” The Independent UK

The most charming music he’s ever made.” Rolling Stone Usa

“An album of candid, heartfelt anecdotes” The Guardian

 

www.theshins.comwww.facebook.com/theshins

 

TODAYS è il festival dedicato al presente e nasce con l’obiettivo di trasformare Torino, per tre giorni, in una vetrina dell’espressione contemporanea, veicolata soprattutto – ma non solo – attraverso i linguaggi della musica e delle sue diverse contaminazioni con le altre forme dell’arte. Nell’ultimo week-end di agosto, dal primo pomeriggio a notte inoltrata, TODAYS propone un cartellone capace di coniugare occasioni di formazione e approfondimento, laboratori, performance e dj set con live di grandi artisti nazionali e internazionali, produzioni originali e progetti esclusivi, in una formula che prevede una soluzione mista tra ticketing con possibilità di abbonamento 3 giorni per i concerti sui mainstage ed ingresso gratuito per tutti gli altri appuntamenti.

 

Todays Festival

Torino, dal 25 al 27 agosto 2017

 

Venerdì 25 Agosto

sPAZIO211 open air

PJ HARVEY

* unica data italiana *

MAC DE MARCO

+ altri artisti da annunciare

Via Cigna, 211, Parco Sempione

prezzo del biglietto: 25 Euro + d.p.

apertura porte ore 18.00 – inizio concerti ore 19.00

 

Domenica 27 Agosto

sPAZIO211 open air

BAND OF HORSES

* unica data italiana *

THE SHINS

* unica data italiana *

+ altri artisti da annunciare

Via Cigna, 211, Parco Sempione

prezzo del biglietto: 25 Euro + d.p.

apertura porte ore 18.00 – inizio concerti ore 19.00

 

prezzi dei biglietti ed abbonamenti:

biglietto singola giornata 25 agosto (con accesso a tutti i concerti): 25 Euro + d.p.

abbonamento 2 giorni (con accesso a tutti i concerti dei 2 giorni scelti): 40 Euro + d.p.

abbonamento 3 giorni (25, 26 e 27 agosto con accesso a tutti i concerti): 60 Euro + d.p. 

prevendite attive su www.ticketone.it e www.vivaticket.it

Informazioni prevendite biglietti singoli ed abbonamenti:

Ticketone – www.ticketone.it892 101

Vivaticket – www.vivaticket.it892.234

e presso tutti i punti vendita autorizzati

 

nelle prossime settimane verranno annunciati altri artisti confermati

 

Info TODAYS Festival:

www.todaysfestival.comwww.facebook.com/TOdaysfestivalwww.twitter.com/TOdaysfestivalwww.instagram.com/todaysfestivalhttp://open.spotify.com/user/todaysfestival

 

TODAYS è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino

Share.

About Author

Comments are closed.