RESTA IN FESTA FEAT FOREST, 14-17 luglio a Palazzolo sull’Oglio (BS)

0
Di featuring fra musicisti ne vediamo e ne sentiamo spesso. Ma una featuring fra Festival è una cosa che non capita tutti i giorni. Se poi i due Festival in questione sono Resta in Festadi Palazzolo sull’Oglio (BS) e Forest Summer Fest allora quello che ne viene fuori è un grande evento a quattro mani che ha l’unicità delle cose bellissime.

Segnatevi le date e il luogo: 14-15-16-17 luglio, Palazzolo sull’Oglio (BS), Parco Metelli.
Segnatevi il nome: Resta in Festa feat Forest
E soprattutto segnatevi il calendario:

Giovedì 14 luglio
Main stage: Kaos One & Dj Craim, Otierre
Tenda “la balera”: Bonnot Dj Set “balera”

Venerdì 15 luglio
Main stage: Giovanni Lindo Ferretti (unica data estiva in Lombardia)
Tenda “la balera”: Le Capre a Sonagli

Sabato 16 luglio
Main stage: Aucan, Godblesscomputer, Machweo “Sinestesie Tour”
Tenda “la balera”: Don Turbolento, Giulia Spallino feat Mamakass

Domenica 17 luglio
Main stage: Tre Allegri Ragazzi Morti, Alessandro Sipolo, Albedo
Tenda “la balera”: sorpresa!

Tutto ad ingresso gratuito.

Organizzato da Associazione Linea Catartica e Associazione Butterfly, Resta in Festa feat Forest è l’incontro sonoro-creativo di due fra le più importanti realtà live dell’estate musicale lombarda, giunte rispettivamente alla terza e alla dodicesima edizione. Una quattro giorni su due palchi (il Main stage e lo stage Tenda “la balera” in riva al fiume) fra hip hop,punk, elettronica, cantautorato e rock a cui si affiancheranno mostre, workshop,convegni e tornei, oltre all’immancabile qualità culinaria e alle succulente birre artigianali che negli anni hanno abituato assai bene il pubblico di queste due realtà festivaliere.

Resta in Festa feat Forest si apre giovedì 14 luglio con un nome fondamentale della scena hip hop italiana: Kaos One & DjCraim arriva sul Main stage di Palazzolo per presentare l’ultimo lavoro “Coup de Grâce” e ribadire, a suon di ritmiche travolgenti e un flow da brividi, di essere uno dei precursori dell’hip hop nel nostro Paese. Discorso che vale anche per la formazione che costituirà un’apertura di lusso alla serata: gli Otierre di Esa, Polare, DJ Vigor e DJ Skizo, nati nel 1991 e tornati in attività nel 2012 con il disco “Sintonizzati” che proporranno a Palazzolo le tappe del loro incredibile percorso.
Nella Tenda “la balera” invece il Dj Set di Bonnot, musicista elettronico e producer già al lavoro con Assalti Frontali, General Levy e Dead Prez.

Venerdì 15 luglio sul Main stage di Resta in Festa feat Forest arriva invece la Storia.Giovanni Lindo Ferretti con il suo spettacolo “In concerto, a cuor contento” (unica data estiva in Lombardia) ripercorrerà insieme a Ezio Bonicelli (violino, chitarra elettrica) e Luca A. Rossi (Üstmamò, al basso, chitarra elettrica, batteria elettronica) oltre trent’anni di punk e litanie rock sotto le sigle CCCP – Fedeli alla Linea, CSI e PGR, non tralasciando alcuni brani dai dischi solisti “Co.Dex” e “Saga. Il canto dei canti”. Una serata che, parafrasando il titolo di un celebre disco dei CCCP, mescolerà epica e pathos come raramente accade.
Il folle psych-rock-blues de Le Capre a Sonagli, una delle formazioni più travolgenti del rock indipendente degli ultimi anni, animerà la Tenda “la balera”.

Appuntamento decisamente elettronico quello di sabato 16 luglio sul Main stage con ilSinestesie Tour. La sigla raccoglie i live set di tre fra le realtà più interessanti della scena electro italiana: gli Aucan e l’elettronica elegante e multiforme dell’ultimo disco “Stelle fisse”;Godblesscomputers e i suoi ritmi sempre più spezzati e imprevedibili; e la dance sognante e impregnata di club culture di Machweo.
E per chi non ne ha abbastanza nella Tenda “la balera” potrà trovare la travolgente macchina electro dei Don Turbolento e il trip-hop venato di soul metropolitano di Giulia Spallino feat Mamakass.

Infine domenica 17 luglio chiusura in grande stile per Resta in Festa feat Forest con la presenza sul Main stage di una formazione che è ormai uno dei baluardi della musica indipendente italiana ma non solo. I Tre Allegri Ragazzi Morti scalderanno i cuori a suon di cumbia, rock e ritmi in levare come già nel più recente lavoro “Inumani”, forti di una collaborazione con Jovanotti e di una resa live che mescola emozioni positive, estasi generazionale e festa. E per l’ultima serata l’apertura sarà doppia, con la travolgente eleganza folk-rock di Alessandro Sipolo e il rock d’autore degli Albedo, secondi classificati dell’ultima edizione del concorso Sotto il Cielo di Fred (dedicato a Fred Buscaglione) e dunque ammessi di diritto sul palco del Festival.

E nella Tenda “la balera”? Una grossa sorpresa per chiudere un Festival unico e indimenticabile.
Perché a Resta in Festa feat Forest quattro mani fanno più di due e raddoppiano anche i sorrisi.

Link
http://www.facebook.com/RestaInFesta
http://www.facebook.com/forestsummer.fest

Share.

Comments are closed.