“J FESTIVAL 2016” 4^ edizione – 23/24/25/26 giugno presso il campo sportivo di Jolanda di Savoia (FE)

0
“J FESTIVAL 2016”
4^ edizione
23/24/25/26 giugno
Quattro giorni di musica e arte presso il campo sportivo 
di Jolanda di Savoia (FE)
 L’Associazione Culturale J-Events, in collaborazione con ALKA record label(R)esisto Distribuzione e Atletico Jolanda, con il patrocinio del Comune di Jolanda di Savoia (FE), organizza la quarta edizione del “J Festival” nei giorni 23, 24, 25, 26 giungo 2016, presso il campo sportivo di Jolanda di Savoia (FE).
Quattro giornate di:
– musica dal vivo e arte
– birra e cucina con prodotti tipici a Km zero
– bancarelle e stand espositivi
Sempre maggiore è l’attenzione che riscuote il J Festival, un appuntamento fisso che taglia il traguardo della quarta edizione, portando 4 giorni di musica, arte, cucina e divertimento a Jolanda di Savoia (FE), nel cuore della provincia ferrarese a pochi chilometri dal confine con la regione Veneto.
Diverse le novità, l’edizione 2016 dirige il J Festival verso un ambito nazionale, con ospiti di rilievo dalla scena musica indipendente. Quattro giornate caratterizzate da generi musicali diversi, un ampio ventaglio di gusti e tipologie, dall’elettronica/pop/dance del giovedì, al metal/crossover/hardcore del venerdì (con il titolo “Only Wood Night”), per poi passare allo ska/reggae/dub del sabato, in fine il rock/indie della domenica dedicata alle celebrazioni dei 10 anni di attività dell’etichetta discografica ferrarese Alka record label.
Ampliata la zona cucina, palco e zona ristoro coperti, per garantire il regolare programma e svolgimento delle attività anche in caso di maltempo 
Saranno trasmessi gli Europeri 2016 di calcio tutti i giorni su maxischermo a led

/// PROGRAMMA ///
Tutte le giornate sono ad ingresso gratuito, aperitivo soundcheck ed apertura cucina dalle 19.00, concerti dalle 21.00
 
::: GIOVEDI’ 23 GIUGNO :::
 
NI NA (Electronic /Synth pop) 
Mescolano virtual instruments, chitarre, bassi, drum machine, synth e vocoder: Ni.Na. Duo elettro-rock fondato nel 2013 da Giacomo Tebaldi e Luca Rizzo. Una miscela esplosiva tra sound “tradizionali” e suoni tipici dell’elettronica moderna che sfociano in un live accattivante ed energico.
Dopo i tanti anni passati nei sobborghi New Wave della cultura underground italiana e aver diviso il palco con prestigiosi artisti del movimento, i due musicisti sentono l’esigenza di dover intraprendere un nuovo percosso musicale, sfruttare tutte le esperienze degli anni trascorsi e cimentarsi in un progetto dai sound freschi e taglienti. Una combinazione equilibrata ed armonica in continua evoluzione che rende piacevole e trascinante l’ascolto di ogni singolo brano. Il debutto ufficiale arriva con l’omonimo Ep “New Idea No Artist” nel Maggio 2014 che porta i Ni Na in giro per la Penisola in un tour di oltre 30 date ricevendo ottimi feedback dalla stampa e raccogliendo intorno a se sempre più curiosità e follower.
Nell’estate del 2015 il duo decide di chiudersi in studio per dar vita quello che sarà un nuovo lavoro composta da 10 tracce “ Only Ghosts” uscito per Nimiq nella primavera del 2016. 
 
DOROBOT (Downtempo – Ambient)
DoRobot è un progetto nato a Ferrara nel Luglio 2015 incentrato su groove e ricerca sonora. Partendo dalle molteplici esperienze musicali precedentemente acquisite dai tre membri del gruppo, DoRobot fonde musica elettronica e strumenti tradizionali. 
 
 
::: VENERDI’ 24 GIUGNO/ “Only Wood Night” :::
Appuntamento degno di nota che ospita due band “storiche” della provincia ferrarese, dai larghi consensi a livello nazionale.
 
SAMSARA (Crossover/ Hardcore) 
I Samsara nascono nel 1993 a Ferrara, nel 1996 incidono al Fear Studio di Gabriele Ravaglia il primo demo intitolato “Nel Cerchio” che fa emergere il gruppo dall’anonimato grazie alle recensioni entusiastiche di riviste specializzate quali Metal Hammer (Demo del mese), Psycho (Demo del Mese), Metal Shock e Rumore. Il sound del gruppo è un mix tra crossover / Hardcore cantato rigorosamente in italiano, particolare molto apprezzato da pubblico e critica. Nel giro di pochi mesi firmano il primo contratto discografico con NoBrain Records, per la quale esce nel 1998 l’album “Microkiller”, che vede il nuovo bassista Fusco nella line-up del gruppo e che rappresenta il trampolino per l’attività live della band che si esibisce nei più prestigiosi locali di Italia quali Rolling Stone, Rock Planet, Vidia, Cencio’s, Pedro, New Age, Factory oltre a svariati festival estivi. Nel 1999 la rivista Rocksound include nel CD Sampler in allegato la canzone inedita “Stagioni Diverse”. Nel frattempo continua l’attività live del gruppo che li porta a partecipare a festival insieme a band quali One Minute Silence e Murphy’s Law. Nel 2000 i Samsara registrano un promo CD di 5 brani, due dei quali stampati per la distribuzione live. Il brano “Respirare è solo un compromesso” viene inserito nella compilation Psychosonic!,
Il 16 Gennaio 2001 fanno il loro esordio televisivo nella puntata di Help condotto da Red Ronnie in onda su TMC2, in cui hanno presentato il brano “Critica Fragilità” presente nel “Promo 2000”. Il promo è particolarmente apprezzato dall’etichetta Furious Party (Fluxus) che mette sotto contratto la band per l’uscita del nuovo album “Calma Sismica” (2003), che pur mantenendo altissime le influenze crossover mostra il lato più introspettivo del quartetto. Nel frattempo i live della band sono gestiti dalla Crash Promotion di Pietro Camonchia che permette ai Samsara di esibirsi in tutta Italia con il Crash Tour insieme a band quali Linea 77, Addiction, H-Strychnine, Livello Zero e Hangin on a thread. Dall’uscita dell’album il gruppo continua l’attività concertistica fino al 2005, anno dello scioglimento del gruppo. Nel Marzo 2014, il gruppo decide di riformarsi con la formazione originale (Uni, Pero, Fusco, Less), anche per le continue e pressanti richieste di un numero svariato di fan che ancora ha nel cuore il periodo di attività della band.
Ad oggi i Samsara ripropongono il repertorio più duro e graffiante di “Microkiller”, con l’aggiunta di nuovi brani scritti nel 2014 e che verranno pubblicati a breve. 
 
SENSIMILIA (Metal/Crossover)
Band comacchiese, già in attività dalla fine degli anni 90, promettono scintille nelle performance live!
 
 
::: SABATO 25 GIUGNO :::
 
C.O.SkA (Ska)
La C.O.Ska (Compagnia Orchestrina Ska) è un gruppo musicale italiano ska di origine ferrarese, nato nel 2002. Dalla sua formazione sono stati pubblicati 3 album, Gambero killer, Chettelodicoafare e Mi meraviglio che nessuno dica un cazzo, ed un singolo “Donatella”.
Gli album sono usciti per l’etichetta discografica Baraonda, diffusi a livello nazionale.
Il gruppo ha collaborato per la realizzazione di “Donatella” con il noto cantante ferrarese Poltronieri, che ai Buskers ha affiancato al sax Taxy. Inoltre i C.O.Ska hanno recentemente partecipato allo Ska Day a Rovereto (FE) dove hanno suonato assieme ai Vallanzaska. Ha fatto da apripista a Bad Manners, The Slackers, Sud Sound System.
 
LE PIETRE IN TASCA (Dub/Reggae)
 
::: DOMENICA 26 GIUGNO / #10annialka :::
Continuano i festeggiamenti per i 10 anni di attività dell’etichetta ferrarese Alka record label, fondata nel 2015, nel corso dei quali ha prodotto e distribuito oltre 60 dischi, dando prova del grosso fermento che caratterizza la musica indipendente italiana, portando all’attenzione del pubblico progetti meritevoli. Per questa occasione speciale, oltre a diverse date live con i propri artisti lungo la penisola è disponibile dal 23 ottobre 2015 il disco celebrativo del compleanno Alka in fisico ed in distribuzione digitale. www.alkarecordlabel.com/10annialka-1
 
VIRGO (Stoner/Rock)
Anticipato dal video del singolo “Danza Di Corteggiamento” pubblicato l’08 Aprile in esclusiva per Meiweb, esce il 06 Maggio il secondo omonimo album dei VIRGO distribuito da ALKA record label e promosso in collaborazione con Davvero Comunicazione, composto da 12 brani rock/stoner.
I VIRGO nascono a Vicenza nel Gennaio del 2012. Il loro album d’esordio autoprodotto è “L’appuntamento”, composto da varie sfumature sonore sostenute da tematiche di forte impatto evocativo nella pura tradizione del rock italiano. I singoli “L’appuntamento”, “Non ti sogno più” e “Tre” hanno supportato il primo lavoro discografico, con il quale la band si è messa in mostra ottenendo larghi consensi. 
Dopo un’intensa attività live la band inizia la stesura di nuove canzoni e in occasione della “Biennale Marte Live 2014” vincono il premio MEI con la produzione di un disco in uscita a Maggio 2016 per Alka Record Label, in collaborazione con Davvero Comunicazione. 
 
BASEMENTS (Alternative Rock) 
I BaseMents nascono a Misano Adriatico in provincia di Rimini nel Gennaio 2013. Dopo essersi fatti notare con “Mirror” l’EP d’esordio discografico uscito nell’Aprile 2014, grazie al quale hanno ottenuto ottimi riscontri, la band romagnola realizza un nuovo disco, passando dal cantato in inglese alla lingua madre.  “Brucio Spento” il nuovo EP dei BaseMents distribuito e promosso da ALKA record label, quattro brani tra cui il singolo “La Fine Di Niente” in rotazione radio e TV. A breve l’uscita del nuovo singolo che anticipa la pubblicazione di un nuovo disco. 
 
 
Tutte le giornate sono ad ingresso gratuito, aperitivo soundcheck ed apertura cucina dalle 19.00, concerti dalle 21.00
 
Il menù proposto e la cucina a cura dello staff dell’ATLETICO JOLANDA
 
Durante tutta la manifestazione saranno presenti stand espositivi, bancarelle e tanto altro.
 
/// INFORMAZIONI ///
Associazione Culturale J-Events
Jolanda di Savoia (FE) 
Share.

About Author

Comments are closed.