Wilco, Savages, Julia Holter, e Suuns tra i primi curatori di Le Guess Who? 2016

0

Sapete già che è un festival a cui da due anni teniamo molto: Le Guess Who? è il festival olandese dove dovete andare se vi interessano le cose fighe un po’ fuori dai normali schemi, qualcosa di sperimentale e collaborativo. Questanno il festival celebra la sua decima edizione dal 10 al 13 di novembre, con performance che si terranno in bellissime cornici all’interno della città di Utrecht: infatti il festival si tiene non solo all’interno del mitico Tivoli ma anche in diverse venue che vanno dalle chiese alle gallerie ai teatri e ad altri locali più piccoli ma di una certa consolidata fama musicale.

Cosa ci sarà in questo 2016?

Le Guess Who? ha invitato quattro artisti molto speciali per l’edizione 2016:  Wilco, Savages, Julia Holter and Suuns. Tutti e quattro faranno da host per i programmi (tipici del festival: vedi l’anno scorso le nostre interviste con Jacco Gardner e il festival Levitation) che si terranno nelle diverse venue e faranno parte delle loro varie correnti di interesse e ispirazione. E poi gli artisti stessi si esibiranno al festival. Maggiori dettagli su questi programmi saranno annunciati nei prossimi mesi, non appena ci avvicineremo al festival.

Il festival comunque ha annunciato anche gli altri artisti in lineup:

LGW16 poster + first announcement

Tra questi l’ultimo show degli Swans per il 2016 tour; una performance che già si annuncia rara e particolare come quella della cantante jazz Patty Waters (influenzatrice di artiste come Patti Smith, Diamanda Galás eLydia Lunch); Dinosaur Jr.;i visionari hybrid jazz e hip-hop Digable Planets; Wooden Shjips; Raime; Cate Le Bon; The Comet is Coming; Ryley Walker; e la world premiere di Lera Auerbach’s 72 Angels, con la Netherlands Chamber Orchestra e Raschèr Saxophone Quartet.

Inoltre saranno presenti St. Francis Duo (Stephen O’Malley e Steve Noble); Phurpa, con canti rituali della tradizione buddista del tibet; The Dwarfs of East Agouza (da Il Cairo il trio Sam Shalabi, Maurice Louca e Alan Bishop); Anna von Hausswolff; Jameszoo Quartet; Heron Oblivion; Nadja; Stara Rzeka; Richard Skelton; Guy One & The Polyversal Souls; Heather Leigh; Horse Lords; Ryan Sambol; un live speciale di DOODcast; e Scott Fagan, già autore di ‘South Atlantic Blues’ (1968). Altre informazioni più dettagliate su questi artisti le trovate sul sito ufficiale www.leguesswho.com.

Durante Le Guess Who? 2016 si terrà anche quest’anno la mega fiera del disco con oltre 500 espositori dentro Jaarboers, vicino la stazione di Utrecht. Anche questa una bella occasione per rarità ed espandere le vostre collezioni.

Tickets

4-Day Festival Passes ora costano € 105,- (escluso commissioni) via  www.leguesswho.com. Day tickets saranno disponibili in seguito.

Share.

About Author

Comments are closed.