9 festival da considerare in questo 2016

0
Con la stagione dei festival ormai alle porte, il nostro calendario propone una serie di appuntamenti che si rivolgono a pubblici molto eterogenei, molto più che semplici eventi caratterizzati da fantastiche line-up. Mai come quest’anno è possibile scegliere località esotiche, combinando la scelta della propria vacanza preferita con eccellenti proposte musicali e culturali. Festival baciati dal sole in Croazia, raduni nelle migliori località alpine e località esotiche come il Marocco, senza dimenticare l’Est Europeo: una varietà di proposte sia musicali che culturali di alto profilo. A ciascuno il suo festival!
Snowbombing
da martedì 5 a sabato 9 aprile 2016
Mayrhofen, Austria
snowbombing.com

Snowbombing si svolge nella deliziosa località di Mayrhofen, in Austria. Negli anni Snowbombing si è costruito una reputazione solidissima, al punto da essere considerato il miglior festival alpino. Un line-up di altissimo livello, il clima primaverile, spa a cinque stelle e il suo eccellente manto nevoso ne fanno una scelta perfetta sia per gli appassionati di musica sia per i fan degli sport invernali. Merito quest’anno dei live di Prodigy, Jungle, Bastille, Skepta e Slaves e dei dj set di Fatboy Slim, Sven Väth, Jamie Jones, Netsky and Oliver Heldens, giusto per nominarne alcuni. Probabile si tratti del miglior Snowbombing di sempre.

Caprices
da giovedì 7 a domenica 10 aprile 2016
Crans Montana, Svizzera
caprices.ch

Nato nel 2003, Caprices è nato con l’obbiettivo di unire artisti e pubblico nell’incantevole scenario di Crans Montana, nelle Alpi Svizzere. L’edizione 2016 è la tredicesima: ormai si tratta di un festival che si è costruito una reputazione e una line up elettronica di grande spessore, merito anche di un contesto territoriale unico nel suo genere. La line up comprende i migliori nomi della techno e della house mondiali come Ricardo Villalobos, Nina Kraviz, Maceo Plex e Jamie Jones: personaggi che rendono Caprices qualcosa di assolutamente unico.

Electric Elephant
da giovedì 7 a lunedì 11 luglio 2016
Tisno, Croazia
electricelephant.co.uk

Electric Elephant offre la miglior combinazione possibile tra vacanza e festival. Merito della sua ambientazione, un incredibile anfiteatro naturale, circondato e caratterizzato da colline che declinano sino ad una baia privata, una spiaggia sempre soleggiata ed un mare assolutamente cristallino. Per cinque giorni, Garden Tisno viene occupato dai migliori rappresentanti della musica house, disco ed elettronica in genere: tre gli stage previsti, senza ovviamente dimenticare i boat party e il club all’aperto Barbarella’s, assai amato dai suoi frequentatori. Il cartellone 2016 prevede Âme, Andrew Weatherall, Bicep, Boo Williams, Greg Wilson, Kerri Chandler, Laura Jones, Jacques Renault, Psychemagik, Steffi e Todd Terry.

Exit Festival
da giovedì 7 a domenica 10 luglio 2016
Fortezza Petrovaradin di Novi Sad, Serbia
exitfest.org

Nato come movimento di protesta giovanile, voluto da studenti che si battevano per cambiamenti politici e libertà, EXIT si svolge nella Fortezza di Petrovaradin a Novi Sad e continua a trasmettere sensazioni più che positive. Grazie ad una serie di palchi collegati tra di loro da strade in sassi, mura e gallerie, EXIT accoglie i suoi partecipanti con un cartellone che alterna i più diversi generi musicali. A pochi chilometri di distanza da Belgrado, capitale della Serbia, questo splendido sito medioevale rappresenta lo scenario migliore per godersi personaggi quali l’icona hip hop Wiz Khalifa, la superstar pop Ellie Goulding, la band indie-rock Bastille, i giganti della techno Dave Clarke e Marco Carola, il duo drum & bass Sigma e i grandi nomi dell’elettronica quali Dimitri Vegas & Like Mike, Solomun, Nicky Romero e James Zabiela. EXIT: dove l’edonismo incontra dinamismo.

Positivus
da venerdì 15 a domenica 17 luglio 2016
Salacgriva, Lettonia
positivusfestival.com/en/

Positivus si svolge nella suggestiva località di Salacgriva, in Lettonia, e quest’anno si appresta a celebrare il suo decimo anniversario. Positivus propone sia artisti affermati sia talenti emergenti, spettacoli d’arte varia ed uno scenario naturale assolutamente incontaminato, che combina il mare con la foresta. Gli appassionati dei festival possono rilassarsi sia con la spiaggia del mare baltico sia con le amache disseminate nei boschi, godendosi le performance di personaggi quali Ellie Goulding, Iggy Pop, M83, Grimes, Hot Chip, Air, Years & Years, Wolf Alice, Seinabo Sey, Richard Hawley, John Newman, C Duncan, Mercury Rev e San Fermin.

Off Festival
da venerdì 5 a domenica 7 agusto 2016
Three Lake Valley, Katowice, Polonia
off-festival.pl

Dopo aver festeggiato nel 2015 il successo della sua decima edizione, quest’anno OFF festival torna con una lineup trasversale ed eclettica: dall’hip-hop energico di Flatbush Zombies, alle leggende grindcore Napalm Death, dallo stimatissimo produttore Machinedrum alla banda punk di Philadelphia Beach Slang, la programmazione di OFF risulta davvero variegata. Si pensi anche alle esibizioni di Anohni, The Kills, Mudhoney, GZA, Lush, GusGus, Thundercat, Jaga Jazzist, SBB, Sleaford Mods, Lightning Bolt, Willis Earl Beal, Kaliber 44, DJ Koze, Show Me the Body, Fidlar e di tanti altri ancora. OFF è davvero un festival che consente nuove emozioni e scoperte musicali, permette di ascoltare e scoprire le ultime avanguardie e capire in quale direzione stia davvero andando la musica.

Mysteryland
sabato 27 e domenica 28 agosto 2016
Haarlemmermeer, Olanda
mysteryland.nl

Mysteryland si svolge a pochi chilometri di distanza da Amsterdam, e abbina una vera e propria maratona sonora a momenti artistici di grande creatività, non soltanto musicali. Oltre 346 le esibizioni previste, che abbracciano ogni genere elettronico: con house, techno, disco, ritmi africani, dj set esclusivamente in vinile, hardstyle, hip hop e musica live, ogni appassionato è certo di trovare il proprio sound preferito. Il programma di Mysteryland prevede anche teatro, cinema, arte varia, installazioni interattive, artisti da strada, spettacoli a sopresa nei parchi limitrofi e show assolutamente unici.

Oasis
da venerdì 16 a domenica 18 Settembre 2016
Marrakesh, Marocco
theoasisfest.com

Nel 2015, il festival Oasis ha rappresentato per il Marocco un’esperienza unica e inedita. Anche quest’anno si svolge nel lussuoso hotel The Source, e viene caratterizzato dalle migliori proposte musicali house, techno, disco ed elettronica a 360°; un’esperienza che si vive appieno sia di giorno che di notte, con piscine e scenari da sogno, sedute quotidiane di massaggi e yoga, cibo multi-etnico ed uno scenario unico costituito dai monti dell’Atlante. E quando cala il sole, le dancefloor prendono il sopravvento, impreziosite dal deserto e dal cielo stellato. La line-up 2016 prevede Dixon, Derrick May, Tale Of Us, The Black Madonna, Bicep e Hunee.

Amsterdam Dance Event
da mercoledì 19 a domenica 23 Ottobre 2016
Amsterdam, Olanda
amsterdam-dance-event.nl

Per cinque giorni all’anno l’Amsterdam Dance Event rappresenta al meglio l’eccellente stato di salute del clubbing e della dance, rendendo la città olandese la capitale mondiale della musica elettronica, grazie alla presenza di ben 375.000 appassionati. L’Amsterdam Dance Event si svolge da mercoledì 19 a domenica 23 ottobre, e rappresenta l’appuntamento clou per i fan dell’elettronica: in programma le performance di oltre 2.200 artisti internazionali, che si esibiscono in oltre 100 location diverse, quali Melkweg, Closure, Gashouder, NDSM Docklands e De School.

Share.

About Author

Comments are closed.