Mantova Capitale della Cultura, annunciati due grandi appuntamenti musicali.

0

È stato presentato ieri a Milano, il palinsesto di “Mantova Capitale della Cultura” che prevede molto spazio per l’arte, con un connubio tra patrimonio antico e contemporaneo, con mostre e performance, e inoltre concerti, festival, cicli di incontri, coreografie e danze che coinvolgono il pubblico.

In questo ricco calendario si inseriscono diversi eventi musicali, tra i quali Battiato & Alice (22.07, Piazza Sordello) ed Ezio Bosso (30.07, Piazza Sordello).

22 LUGLIO, PIAZZA SORDELLO

BATTIATO & ALICE

Franco Battiato e Alice stanno per concludere il loro tour che attraversa l’Italia e che ha registrato molteplici sold out ed un enorme successo da parte di pubblico e critica.

Questo progetto riprenderà nell’estate, approdando anche nella prestigiosa estate di Mantova, Capitale della Cultura.

I due saranno accompagnati anche nell’estate dall’Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli, Ensemble , composto dallo stesso Guaitoli (direzione d’orchestra e pianoforte), Angelo Privitera (tastiere e programmazione), Davide Ferrario e Antonello D’Urso (chitarre), Andrea Torresani (basso) e Giordano Colombo (batteria).

Il concerto è diviso in parti diverse ma comunicanti tra loro, vedendo rinnovarsi un’intesa artistica profonda tra due anime affini, nella celebrazione di un legame che è rimasto solido anche quando i rispettivi percorsi non si sono incrociati direttamente.

Quello di Battiato per Alice nei primi anni ’80 è stato qualcosa che è andato oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione, nel senso che il maestro catanese ha colto e valorizzato in quella fase le corde espressive e compositive della cantautrice di Forlì, che poi ha continuato il proprio percorso artistico raggiungendo sempre nuove tappe musicali.

30 LUGLIO, PIAZZA SORDELLO

EZIO BOSSO

Registrano il sold out tutte le date primaverili del tour “The 12th Room Tour” di EZIO BOSSO, il compositore e direttore d’orchestra che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con la sua composizione “Following A Bird”, e si aggiungono nuove date per l’estate. Con “The 12th Room Tour”, Ezio Bosso presenta live in piano solo il suo disco “The 12th Room” (Incipit/EGEA Music) che è attualmente salito al terzo posto della classifica TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK (diffusa da GfK Italia) dei dischi più venduti della settimana ed è al secondo posto della classifica di Amazon.it dei cd e vinili più venduti.

Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

I biglie

t

ti p

cir

uiti Tic

c

r i c

e

c

e

n

o

k

t

o

e

e

e

n

dis

ti s

o

o

r

n

tic

G

k

t.

e

e

nibili p

p

o

t

t

t

r

e

s

s

o

u

e le

p

r

e

v

e

dit

bit

n

e

a

ali, filiali U

u

nic

dit

r

e

e

Share.

About Author

Comments are closed.