Verona Jazz 2016 – Giugno, Teatro Romano

0

Si terrà nei giorni 20, 22, 23, 24 giugno 2016 la nuova edizione della storica manifestazione VERONA JAZZ, rassegna organizzata e promossa dal Comune di Verona con Eventi ed inserita nel cartellone dell’Estate Teatrale Veronese.

Quattro serate speciali, ognuna dedicata ad una diversa eccellenza della musica jazz italiana ed internazionale:

Un “solo” di tromba, quella di Paolo Fresu, aprirà la rassegna il 20 giugno.

Sempre un “solo” ma questa volta del pianoforte di Ezio Bosso per la serata del 22 giugno.

Il 23 giugno sarà invece protagonista un trio, quello formato da Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera con un progetto dedicato a Bill Evans.

La chiusura del festival è affidata una delle più belle voci italiane, quella di Ornella Vanoni con il suo progetto Free Soul.

20 giugno ­ Paolo Fresu ,A Solo

Un “solo” di tromba può essere davvero pericoloso e chi lo produce e propone può facilmente essere additato quale un esagerato cultore del narcisismo. La storia insegna che – specialmente in campo jazzistico – si può davvero parlare della tromba quale strumento principe della musica afro­americana ma, comunque sia, sempre ben inserito in un contesto progettuale che esula dall’esercizio solistico.

Sessanta minuti di rara bellezza che incorporano in un irripetibile tutt’uno, la saggezza del suono e il calore dei colori e viceversa. Raramente uno spettacolo di “son et lumières” colpisce tanto a fondo, giocando sull’intensa capacità introspettiva della ricerca del suono di Paolo Fresu e la sua produzione per i sensi primordiali di udito e vista. Il racconto passa attraverso una sorta di piccolo compendio tascabile di storia della musica, attraversandone momenti salienti che trovano ovviamente nel jazz il proprio magma genetico costitutivo.

22 giugno ­ Ezio Bosso, The 12 th Room

Dopo un tour primaverile interamente sold out “The 12th Room Tour” di EZIO BOSSO, il compositore e direttore d’orchestra che ha emozionato l’Italia dal palco del Festival di Sanremo con la sua composizione “Following A Bird”, aggiunge nuove date per l’estate. Con “The 12th Room Tour”, Ezio Bosso presenta live in piano solo il suo disco “The 12th Room” (Incipit/EGEA Music) che è attualmente salito al terzo posto della classifica TOP OF THE MUSIC FIMI/GFK (diffusa da GfK Italia) dei dischi più venduti ed è al secondo posto della classifica di Amazon.it dei cd e vinili più venduti.

Ezio Bosso è un pianista, compositore e direttore d’orchestra nato a Torino. Ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e l’Orchestra dell’Accademia della Scala. Ha composto musica classica, colonne sonore per il cinema (per “Io non ho paura” di Salvatores, per “Rosso come il cielo” di Bortone), per il teatro (per registi come James Thierrèe) e la danza (per coreografi come Rafael Bonchela) fino a scrivere sperimentazioni con i ritmi contemporanei.

23 giugno ­ Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera Kind of Bill (dedicato a Bill Evans)

Di solito, i tributi sono dedicati a coloro che sono già scomparsi e certamente il grande pianista jazz Bill Evans non è più tra noi dal 15 Settembre del 1980, un giorno molto triste sia per i musicisti che per i jazz fans. Tuttavia le sue note e la sua magìa restano assolutamente vive e questo progetto vuole proprio celebrare questo aspetto del suo mondo: l’immortalità del suo messaggio e della sua eredità.

In ogni caso Evans, nonostante l’incredibile talento e le sue idee innovative che non sono assolutamente in discussione, per poter sviluppare quel magnifico suono che ha caratterizzato la sua visione musicale, ha sentito il bisogno di partners speciali, artisti dotati di creatività e sensibilità fantastiche, in grado di dare vita alla sua visione…per creare quell’indimenticabile e meraviglioso “Bill Evans Sound”.

Il titolo di questo tributo, KIND OF BILL, è anche il titolo di un brano di Joe La Barbera e descrive perfettamente l’intento del progetto creato dal pianista Dado Moroni, il quale non ha mai nascosto il suo amore per la musica di Evans, dal bassista Eddie Gomez e dal batterista Joe La Barbera che negli anni hanno dato un enorme contributo alla musica di Evans infondendo nuova linfa nelle idee del pianista, quindi questo è anche un tributo a loro per quello che hanno fatto allora e continuano a fare adesso, mantenendo viva la magìa con i loro progetti e le parole

KIND OF BILL significano esattamente questo: un omaggio che non include solamente le composizioni di Bill ma anche standards che sotto le sue dita sono divenuti brani quasi totalmente nuovi e originali, e composizioni scritte da Moroni, Gomez e La Barbera.

24 giugno ­ ORNELLA VANONI, Free Soul Piero Salvadori (violoncello), Bebo Ferra (chitarra), Roberto Cipelli (pianoforte)

Si intitola Free Soul il nuovo spettacolo della straordinaria carriera di Ornella Vanoni, voce regina della musica italiana. Ornella Vanoni sarà sul palco con tre importanti musicisti: Roberto Cipelli al pianoforte, Bebo Ferra alla chitarra e Piero Salvatori al violoncello.

Il concerto si apre con la voce di Vinicius De Moraes che recita una poesia e poi la scaletta spazia dal jazz alla bossanova, dai suoi grandi successi e ad alcune chicche che Ornella regalerà al pubblico, senza tralasciare le radici soul che da sempre accompagnano le sue interpretazioni più intense. L’aspetto più emozionante del concerto rimane il dialogo verbale tra Ornella e il pubblico: a ruota libera, senza un copione scritto, racconta la libertà dell’anima.

Ornella Vanoni ha recentemente ricevuto il Premio Elsa Morante Musica alla Carriera. Lo speciale riconoscimento è stato assegnato alla cantante, cantautrice e attrice per celebrare gli oltre cinquanta anni di carriera, tra le più longeve e poliedriche della storia dell’interpretazione italiana.

I BIGLIETTI PER IL CONCERTO SONO DISPONIBILI PRESSO TUTTE LE ABITAULI

PREVENDITE, CIRCUITI TICKETONE & GETICKET E FILIALI UNICREDIT.

Per informazioni

Eventi 045/8039156 / info@eventiverona.it

www.eventiverona.it

Share.

About Author

Comments are closed.