ANTICO: presentazione del progetto il 31 marzo a Catania. 10 aprile al Monk di Roma.

0
Presentazione del progetto il 31 marzo a Catania e il 10 aprile a Roma.
ANTICO è un progetto in cui viene meno lo stilema “classico” della musica popolare. Via gli orpelli e i ghirigori barocchi che sono da sempre stati il fulcro centrale dei suoi precedenti lavori. La produzione è stata costruita e plasmata attorno a due elementi unici e fondamentali: il tamburo e la voce di Alfio Antico.
Sul palcoscenico troviamo alla voce, ai tamburi a cornice, alle campane, alle unghie e alle corna di capraAlfio Antico; Lorenzo Urciullo alle chitarre elettriche, chitarra battente, bidon guitar, chitarra acustica e al basso; Mario Conte al Folktek Harmonic Synthesizer, Moog, Sound FX. Il progetto sarà presentato il 31 marzo al MA di Catania,  successivamente live il 10 aprile a Roma, presso il MONK.
Antico - Venditori Ambulanti
Antico – Venditori Ambulanti
ALFIO ANTICO
Alfio Antico va compreso tramite il suo percorso, che comincia su sperdute e assolate colline siciliane; terra di duri contrasti, di bene e di male, d’emozioni e sentimenti che lasciano il segno. Nelle sue mani, iltamburo esprime sonorità impensabili, che ci fanno comprendere le risorse infinite di questo pur semplice strumento. Alfio vi aggiunge la sua vena poetica, espressa nella lingua che meglio conosce, il siciliano. Moltissime le collaborazioni, tra cui quelle con Musicanova, Edoardo Bennato, Vincenzo Spampinato,Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Carmen Consoli, Vinicio Capossela, Peppe Barra, Renzo Arbore, Roy Paci, I Lautari, Gianni Perilli, Piero Ricci e la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

LORENZO URCIULLO
Lorenzo Urciullo, già leader del gruppo Albanopower, nel 2010 lancia il progetto solista Colapesce. Nel 2012 esce per 42Records l’album di debutto, dal titolo Un meraviglioso declino, con il quale vince laTarga Tenco 2012 come “migliore opera prima“. Nello stesso 2012 si aggiudica il premio “Fuori dal Mucchio” (assegnato dal mensile Il Mucchio Selvaggio) per il “Miglior esordio“. Dall’album è tratto il singolo Satellite interpretato assieme alla cantante napoletana Meg con cui andrà tournée nel 2013.

MARIO CONTE
Negli anni ’90 collabora con diversi artisti ed etichette italiane e straniere, tra cui Achrimony, 99 Posse, Abdullah Chhadeh, London Funk All stars, Lee Hamblin, Ru Paul, Loredana Bertè. Nel 2005 inizia lacollaborazione con Meg, prima come musicista e poi successivamente come remixer/produttoreAttualmente lavora come produttore e sound-designer ed è co-fondatore insieme ad Alessandro Quintavalle e Luca Reale dell’etichetta indipendente Zoff-82. Mario Conte ha prodotto gli ultimi album di Colapesce e Meg.

Share.

About Author

Comments are closed.