Vicario e Ciampa in “Leggermente Classica” all’Auditorium (Roma 20.2.2016)

0

Margherita Vicario & Gian Marco Ciampa in

“Leggermente classica”

Musica classica e Musica leggera d’autore insieme per una sera

Con: Roberto Angelini; Steam Quartet Ensemble;  Tibi Ero Omnia

Sabato 20 febbraio 2016 Auditorium Parco Della Musica – Teatro studio “Borgna”
Viale Pietro De Coubertin 30 , 00196 Roma

La musica colta incontra il nuovo pop d’autore all’Audtorium Parco della Musica di Roma. Sabato 20 febbraio Margherita Vicario, cantautrice e attrice ora al cinema come protagonista femminile di “The Pills – Sempre meglio che lavorare”, insieme al giovane prodigio della chitarra classica italiana Gian Marco Ciampa mettono in scena la prima nazionale dell’innovativo progetto “Leggermente Classica”. Ospiti speciali della serata anche Roberto Angelini, lo Steam Quartet e il sestetto vocale Tibi Ero Omnia diretto da Paolo Teodori, per un concerto all’insegna dell’innovazione e della trasversalità musicale.

Musica classica e musica leggera d’autore sono da sempre visti come due mondi paralleli destinati a non incontrarsi mai. Ma grazie all’incontro tra Gian Marco Ciampa, giovane astro nascente della chitarra classica italiana e già vincitore di numerosi concorsi internazionali e Margherita Vicario, attrice e cantautrice di riferimento della nuova generazione è nato uno spettacolo sorprendente, un trait d’union di questi due linguaggi musicali apparentemente inconciliabili.
Da Bach a Battisti, da Daniele Silvestri a Francisco Tarrega; “Leggermente Classica” è un viaggio alternativo attraverso arrangiamenti ed elaborazioni in chiave classica, di celebri canzoni della musica d’autore italiana. L’esecuzione verrà impreziosita anche con i brani del repertorio della Vicario, per la maggior parte provenienti dal suo ultimo acclamato album “Minimal Musical”.

Padrino e ospite dell’evento sarà Roberto Angelini, musicista e autore che da anni ormai collabora con i nomi più importanti del panorama pop italiano come Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri e Emma Marrone, senza però perdere di vista il suo progetto personale. Angelini interverrà nella serata con alcune particolarissime sorprese musicali.
Non mancherà l’incursione di un quartetto d’archi d’eccezione: lo Steam Quartet che vanta una solida esperienza lavorativa nelle orchestre lirico-sinfoniche più importanti d’Italia come l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia a Roma e il Teatro La Fenice di Venezia.
Altro momento speciale dell’evento sarà quello con l’Ensemble Tibi Ero Omnia, diretto dal Maestro Paolo Teodori, che tratterà alla maniera di un madrigale rinascimentale alcuni successi della musica leggera italiana.

Leggermente Classica” è un interessante incrocio spazio-temporale che prenderà vita in uno dei palcoscenici più prestigiosi d’Europa come l’Auditorium, dove i nuovi artisti italiani riabbracceranno le leggende del pop Nazionale e quella musica colta che per secoli ha reso il nostro Paese l’epicentro culturale nel mondo.

BIGLIETTI:
Posto unico: 12 Euro

INFORMAZIONI:
0680241281
Biglietteria: 06892101

Mail: scrivi@arte2o.com
http://www.auditorium.com
http://www.facebook.com/arte2o/

Share.

About Author

Comments are closed.