Le Retour à la Raison (Musique pour trois film de Man Ray) di Teho Teardo a Milano

0

SANTERIA SOCIAL CLUB

DOMENICA 07 FEBBRAIO 2016

TEHO TEARDO

Le Retour à la Raison

Musique pour trois film de Man Ray

 

Teho Teardo - foto di E. Birardi

Teho Teardo – foto di E. Birardi

Teho Teardo è uno dei più sensibili e originali musicisti europei, un fuoriclasse delle colonne sonore e uno sperimentatore instancabile.

Domenica 7 Febbraio porterà finalmente a Milano il suo spettacolo Le Retour à la Raison (Musique pour trois film de Man Ray), nato da una commissione da parte di Villa Manin.

Man Ray è stato uno dei grandi artisti del ‘900, Fotografo, pittore, regista e i suoi tre film che hanno ispirato Teardo sono “La Retour à la Raison” (1923), “Emak Bakia” (1926) e “L’etoile de Mer” (1928).
Non si tratta di un accompagnamento musicale tradizionale, piuttosto di una sorta di appuntamento nello spazio con Man Ray. Nello spazio la musica risponde a una sola legge: la verità. Qui il rapporto tra la musica e i film è forse il più intimo mai raggiunto finora dal compositore ed è significativo che avvenga con dei film muti in cui il regista non può esser presente. Contano i sogni, i desideri e il lascito emozionale delle loro opere, come stelle che brillano di luce propria.

Il finale dello spettacolo è molto particolare: l’ensemble verrà affiancato da un’orchestra di chitarre, con esecutori “reclutati” localmente. Chi volesse partecipare può scrivere a hello@santeriasocial.club per ricevere le istruzioni necessarie.

Il progetto, è stato registrato tra il Marzo 2014 e il Maggio 2015 nello studio romano di Teardo, ed è stato inizialmente pensato per l’esecuzione dal vivo. Presentato a Villa Manin, al Maxxi di Roma e al Museo Nazionale del Cinema di Torino, oltre che all’International Arts Festival di Galway, l’album vede la partecipazione anche di Joachim Arbeit (Einsturzende Neubauten), Joe Lally (Fugazi) e David Coulter.

http://www.youtube.com/watch?v=BXFCFHMORfc

Ingresso 15 euro
Domenica 7 Febbraio 2016
Apertura porte ore 17.30
Inizio concerto ore 18.30
Prevendite: bit.ly/TeardoManRay

Share.

About Author

Comments are closed.