Clinic: Unica data italiana al Karel Music Expo (Cagliari)

0
I Clinic arrivano in Italia per un’unica data

  “If you don’t own any of their music, buying all their albums and listening to each and every one of their songs in alphabetical order wouldn’t tell you much less about their career’s arc than a chronological study would”
.-Pitchfork

I Clinic nascono dalla psichedelia di Liverpool, diventando una delle band di punta della scena. Le radici della band si stabiliscono nei Pure Morning, band da cui vengono Ade Blackburn (chitarra, tastiere, voce) e Jonathan Hartley (chitarra, clarinetto, tastiere). L’aggiunta di Brian Campbell (basso, flauto, cori) e Carl Turney (batteria, piano, cori) dà vita ai Clinic. La mascherina chirurgica con la quale salgono sul palco è il loro segno di riconoscimento. Clinica è la loro estetica così come il loro sound: una psichedelia rituale, che batte a ritmo cardiaco. Stabiliscono la loro identità sonora in maniera netta sin dal primo album “Internal Wrangler” , pubblicato nel 2000 dalla Domino Records. Il successo per i Clinic arriva immediato: Thom Yorke li chiama come band di supporto per il tour dei Radiohead “Kid A”, in seguito John Peel li invita a registrare per una delle sue famose sessione per la BBC.

Nei successivi anni i Clinic non hanno fatto altro che affermare le lodi, producendo otto album improntati tanto sulla sperimentazione quanto sulla definizione assoluta della loro essenza. Calcano su ciò che sono e allo stesso tempo esplorano dimensioni sonore continuamente nuove. Il quartetto inglese stupisce non solo in studio, ma anche e soprattutto live, ossia la loro vera dimensione. Gli show dei Clinic sono travolgenti ed estenuanti, psichedelici ed atmosferici; un intreccio infinito di suoni ed immagini, con cui la band è perfettamente in grado di giocare, cavalcando continuamente la linea tra l’ironia   pop e la più profonda psichedelia. Da questo si nota la profonda influenza di band come Residents, Crime e più in generale tutta la scena di San Francisco di fine anni 70’.

Dal 2010 l’avant-pop dei Clinic raggiunge incridibili vette, in particolar modo con l’album “Free Reign”, capolavoro prodotto nel 2012 dalla tanto affezionata Domino Records. Un disco che vede un’importante collaborazione con Daniel Lopatin, ossia Oneothrix Point Never. L’artista americano avvolge il suono dei Clinic in un’atmosfera decisamente cupa ed evocativa. Ne risulta un mix di tendenze kraut e psichedelia anni 90’ alla Spiritualized.

Il pop psicotico dei Clinic approda in Italia con un’unica data a Cagliari :

03.10 – Karel Music Expo (Teatro Civico di Castello, Main Stage), Via De Candia, 09124, Cagliari
costo ingresso: 20.00 €

Clinic:
http://www.clinicvoot.org
Facebook

Media:
Clinic – Free Reign
Clinic – If You Could Read Your Mind
Clinic – The Witch

Share.

About Author

Comments are closed.