Carroponte: una settimana di note e cinema (11-16 agosto)

0

Si parte con le proposte musicali live firmate Costello’s per chiudere con il folk-rock cantautorale pieno di contaminazioni dei 

Leitmotiv. In mezzo la grande festa di Ferragosto di Radio Popolare – sospesa tra ricordi, musica e condivisione -, i festeggiamenti per i 40 anni di Fantozzi, il The Reggae Circus Party e la proiezione del film muto Odissea con arrangiamenti dal vivo. Tra Settima Arte e divertimento l’agosto in città si conferma pieno di poesia ed energia.

11 agosto 2015

Costello’s Fest

Una serata tutta dedicata alle nuove promesse del panorama indipendente. On stage, al parco ex-Breda, quattro proposte del roster Costello’s(www.costellos.it), realtà musicale in forte crescita sul territorio nazionale, ma originaria di Sesto, che non ha mai avuto timore di guardare al di là dei consueti orizzonti musicali. Sul palco: Pagliaccio, Dust, Wet Floor e Mascara.

Inizio concerto ore 21.00

Ingresso gratuito

12 agosto 2015

Milano Silent: Sonorizzazione di “Odissea” (1911)

Una notte suggestiva nel corso della quale le eleganti immagini firmate dai pionieri del cinema primo Novecento acquisteranno nuova voce grazie al talento di una grande musicista. In scena le epiche vicende della pellicola Odissea, diretta nel 1911 da Francesco Bertolini e Adolfo Padovan, accanto alle note del pianoforte di Rossella Spinosa. Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali, la pianista e compositrice Rossella Spinosa eseguirà dal vivo una colonna sonora composta appositamente per il film. Nel corso della sua carriera la musicista ha sonorizzato più di 50 titoli del cinema muto, compresi tutti i film muti di Fritz Lang. Nel 2011 su incarico della Fondazione Cineteca Italiana ha anche composto la colonna sonora di tre episodi del Libro Cuore del 1915.

Inizio proiezione ore 21.30

Ingresso gratuito

 

13 agosto 2015

Cinecarroponte: Fantozzi (1975)

“Come siete umani…!” Probabilmente direbbe così il ragioniere più famoso e sfortunato d’Italia dopo aver saputo che tra gli spazi del parco ex-Breda si festeggerà il suo quarantesimo compleanno con una serata speciale. Carroponte, infatti, per una sera si trasforma in un meraviglioso cinema all’aperto, pronto a festeggiare insieme a voi i 40 anni del ragionier Ugo Fantozzi. Sugli schermi il primo, indimenticabile, capitolo di una saga entrata nell’immaginario e nel cuore di tutti gli italiani, il primo film dedicato a un personaggio che sarebbe rapidamente diventato uno dei più potenti archetipi di questo Paese. Una delle creazioni più celebri e fortunate della fantasia e della tragicomica ironia di Paolo Villaggio, che nel 1975 incarnò per la prima volta sugli schermi questo suo personaggio letterario, destinato a diventare un’impareggiabile iperbole dei vizi e delle virtù dell’italiano medio.

Inizio proiezione ore 21.30

Ingresso gratuito

14 agosto 2015

The Reggae Circus Party

The Reggae Circus è il nome di uno show itinerante ideato e diretto da Adriano Bono, ex-cantante di Radici Nel Cemento, ora impegnato in numerosi altri progetti da solista. Lo spettacolo ha debuttato nel 2009 a Roma e da allora il seguito di fan e ammiratori è cresciuto esponenzialmente, grazie a una formula vincente checonsiste nel felice connubio tra musica reggae e spettacolo circense. Il motore dello spettacolo è il live-act della resident band del Reggae Circus, laTorpedo Sound Machine, attorno alla quale si alterneranno numeri di giocoleria, clownerie, esibizioni, acrobazie e ospiti a sorpresa.

Inizio concerto ore 21.30

Ingresso gratuito

 

15 agosto 2015

Ponte Radio Party

La festa di ferragosto di Radio Popolare arriva al Carroponte. Il via alle ore 18.00 per una festa incentrata sulla raccolta di materiale storico relativo all’emittente (che compirà 40 anni nel 2016) e sulla condivisione di cibo e bevande. Chi verrà potrà portare da mangiare e da bere per metterlo a disposizione di tutte e tutti. L’apertura delle danze sarà affidata al dj Set curato da Vito War, mentre sul Palco della Luna

spazio alla musica dal vivo con Mr T.O. Rootical e Vodoo Vee, a seguire il dj set di Tommaso Toma. Alle ore 23.00 gli amplificatori e i led delle casse si spegneranno, ma solo per accendere le luci di un party silenzioso organizzato in collaborazione con I Distratti. Sarà il momento della Silent Disco e per l’occasione si illumineranno i led delle cuffie wireless del pubblico. Un colore per ogni canale, ogni canale un genere diverso: rock o reggae, hip hop o dubstep, soul o ska. A ciascuno la possibilità di scegliere la colonna sonora della propria serata silenzio. Un pieno di note nel silenzio della notte del Carroponte.

Inizio ore 18

Ingresso Gratuito

Inizio Silent Disco ore 23.00

Noleggio cuffia: 6€ (necessario un documento d’identità)

 

16 agosto 2015

Leitmotiv

La lieta ebbrezza del Primitivo mescolata all’energia rabbiosa di una città che vuole risorgere, al vento dell’Africa e al suo sorriso che profuma di riscatto. Sul palco di Carroponte la band tarantina Leitmotiv porterà tutte queste suggestioni e molto di più, in un mix di calore, poesia, stili, culture e sonorità declinate in canzoni teatrali, schizofreniche e imprevedibili. Con centinaia di live alle spalle e un’inesauribile creatività i Leitmotiv sono ormai una realtà consolidata nel panorama musicale nazionale, tutta da ascoltare. In questo live saranno protagoniste anche le canzoni del loro quarto e nuovo album Vagabondi: echi di punk wave, suggestioni elettrodub e trip-jungle si mescolano al folk-rock e al cantautorato, in un disco dai sorprendenti chiaroscuri e dai contenuti decisamente scomodi.

Inizio concerto ore 21.30

Ingresso gratuito

Share.

About Author

Comments are closed.