[social] [social_icon link="/?feed=rss2" title="RSS" type="rss" /] [social_icon link="http://facebook.com/lostingroovemag" title="Facebook" type="facebook" /] [social_icon link="http://twitter.com/lostingroove" title="Twitter" type="twitter" /] [social_icon link="http://plus.google.com/113020370236331355022" title="Google+" type="google-plus" /] [/social]

Pierino e il Lupo per MiTo settembre musica

0
Lunedì 7 settembre 2015, ore 17
Conservatorio di Milano, Sala Verdi

Sergej Prokof’ev:  Pierino e il lupo 

favola sinfonica per bambini Orchestra del Teatro Mariinskij

Valerij Gergiev, direttore
Elio, voce recitante
Ideazione di Francesca Colombo

Posso raccontarvi una storia? C’era una volta… Nella fiaba musicale diPierino e il lupo, come in tutte le fiabe, ci sono dei personaggi; in questa però ognuno di essi è rappresentato da un diverso strumento musicale! Affinchè voi possiate riconoscere i personaggi ogni qualvolta essi appaiono, chiederò ai vari strumenti di presentarsi a voi…
Un progetto dedicato ai bambini nell’ambito dell’area educational del Festival MITO coinvolge Valerij Gergiev, l’Orchestra del Teatro Mariinskij e la voce recitante di Elio.

Lunedì 7 settembre al Conservatorio di Milano, MITO SettembreMusica ospiterà un concerto eccezionalmente dedicato alle scuole.

Nel pomeriggio Valerij Gergiev dirigerà l’Orchestra del Teatro Mariinskij,  riconosciuta a livello internazionale tra le più grandi orchestre al mondo, nell’esecuzione della nota fiaba musicale di Prokof’ev: Pierino e il Lupo, un’opera per l’infanzia che in maniera leggera e giocosa avvicina i più piccoli al mondo della musica classica.
Sotto la guida del Maestro Gergiev una voce recitante d’eccezione: Elio, leader di Elio e le storie tese, che si è già cimentato nella parte in passato, farà da narratore per guidare i  bambini nel riconoscere i suoni dei diversi strumenti  che identificano i personaggi della storia.

MITO SettembreMusica offre alle scuole primarie  e secondarie di I grado la possibilità di partecipare a un approfondito itinerario didattico dedicato agli studenti, che si sviluppa attraverso incontri propedeutici e guide all’ascolto tenuti direttamente in classe e con un progetto multimediale che permetterà alle scuole di tutto il territorio nazionale di fruire i laboratori online.
Sul blog MITO Educational online la guida all’ascolto, video, contenuti speciali e il racconto degli incontri nelle classi
http://mitoeducational.tumblr.com/

Il progetto è ideato dal Festival MITO SettembreMusica Milano e i laboratori sono a cura di AsLiCo all’interno della piattaforma Opera Education.

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

Share.

About Author

Comments are closed.