Nell’ambito del Festival Mundus, il magnifico scenario di Piazzale Re Astolfo a Carpi ospiterà due concerti, inseriti nella rassegna CarpInMusica promossa dal Comune, in entrambi i casi si tratta di nuovi ospiti per il Festival. Il primo, il 2 luglio avrà come protagonista Joan Thiele che presenterà il suo ultimo album Joanita definito da Rolling Stone Italia “l’album italiano del momento”.
Joan Thiele, cantautrice e producer poliedrica, vive la sua infanzia tra la Colombia e l’Italia. Il suo mondo sonoro spazia tra R&B, soul, allusioni jazz e vocazione internazionale, con un tocco cinematografico che ricorda le colonne sonore del cinema italiano degli anni ’60 e ’70. La sua impronta musicale ed estetica è sempre originale, dimostrando che è possibile un nuovo approccio sperimentale alla musica pop. Nel 2023 vince il David di Donatello come Miglior Canzone Originale con il brano “Proiettili”, tratto dal film “Ti mangio il cuore”.
Il brano Sanremese “Eco”, scritto da lei stessa, è un invito a guardare in faccia le proprie paure e a superarle. Un pezzo che affronta temi come l’importanza di difendere le proprie idee e il valore della condivisione. Il brano ha anticipato l’uscita di Joanita, il suo primo album in italiano, accolto con entusiasmo dalla critica e definito da Rolling Stone Italia “l’album italiano del momento”.
Divide la scena con la sua band che si compone di: Emanuele Triglia basso, synth – Franz Aprili batteria – Pasquale Strizzi tastiere, synth – Steasy chitarra.
Il secondo appuntamento, martedì 22 luglio, porterà in piazza l’energia travolgente dell’ensemble sudafricano BCUC – “Bantu Continued Uhuru Consciousness”.
Festival Mundus
Nel 2025 si celebra la trentesima edizione del Festival Mundus, la storica rassegna musicale estiva promossa da ATER Fondazione. Dal 30 giugno al 1° agosto 2025, sono in programma 16 concerti con circa 60 artisti italiani e internazionali in luoghi di grande fascino nei comuni di: Carpi (MO), nel reggiano a Casalgrande, Correggio, Reggio Emilia, Scandiano, e – per la prima volta – anche a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma. Come da tradizione, il Festival ci condurrà in un viaggio musicale senza confini che attraversa culture, territori e generi: dal jazz alla world music, dal folk alla musica contemporanea, dal soul e l’r&b passando dal rock; inoltre, la speciale edizione in occasione del trentennale è particolarmente ricca di nuove proposte internazionali.
Informazioni e biglietteria:
INGRESSO UNICO €12,00
COMUNE DI CARPI
Fino al 29 giugno:
InCarpi, Piazza dei Martiri, 64
c/o Palazzo dei Pio – Sala Ex Poste incarpi@comune.carpi.mo.it
Tel. 059 649255
Da martedì a domenica ore 10-17.30
Dal 1° luglio:
Teatro Comunale, Piazza dei Martiri, 72 biglietteria.teatro@comune.carpi.mo.it
Tel. 059 649263
martedì e giovedì ore 10-14
mercoledì e venerdì ore 17.30-19.30
sabato ore 10-18
Vendita biglietti online su www.vivaticket.com/it/tour/festival-mundus-2025/3430, presso le biglietterie in ogni comune e in loco la sera dello spettacolo.