Dove c’è Italia a Parigi, c’è Lost in Groove: il 12 e 13 settembre, grazie a Super!, abbiamo partecipato a Les Nuits de la Bomba, un festival tutto all’italiana per celebrare l’etichetta Bomba Dischi e il suo talentuoso roster. Gli artisti della label si sono esibiti tra le sale del Cabaret Sauvage e il Trabendo, ognuno aggiungendo qualcosa di unico al proprio set.
Maria Antonietta e Colombre hanno offerto un’anteprima del disco che stanno scrivendo insieme, lasciandoci ascoltare l’inedito “A Te”, mentre i bnkr44 hanno fatto ballare tutti sulle note di “Ma che Idea”, rendendo omaggio al mitico Pino D’Angiò, scomparso lo scorso luglio, conosciuto e amato anche in Francia. Il festival è stato anche terreno fertile per collaborazioni a sorpresa, come quella tra Giorgio Poi e gli Psicologi su “Fantastico”, o il duetto tra Calcutta e Pop X con “Gabbiano”. A rendere ancora più speciale l’atmosfera, Ariete ha coinvolto il pubblico italiano, invitando i fan a salire sul palco con lei, creando un momento di forte connessione.
Il tutto, naturalmente, accompagnato da ottimo cibo e bevande: tra una pizza al food truck della pizzeria Popolo e una birra sorseggiata in giardino, ci siamo immersi completamente nell’atmosfera festosa, ritrovando l’Italia in quel di Parigi.
E poi c’è stato Calcutta: un artista ormai affermato che abbiamo avuto il piacere di rivedere in una dimensione più intima, lontana dai riflettori del mainstream. La sua esibizione ha riportato indietro nel tempo, ai giorni del buon vecchio indie che ci ha fatto tanto sognare, con quel tocco di nostalgia che ha saputo far rivivere i suoi primi successi.
Come ogni grande festa che si rispetti, il tutto si è concluso con un after party: il Bomba All Star DJ Set ha tenuto viva l’energia fino a tarda notte, lasciandoci con la voglia di scoprire quando sarà il prossimo evento. Perché, diciamocelo, Bomba Dischi non sbaglia mai un colpo, e ancora una volta è riuscita a creare un angolo d’Italia nel cuore di Parigi, regalando momenti felici e nostalgici a tutti gli expat e non solo.
Ce ne andiamo con un piacevole ricordo e anche un piccolo souvenir della serata, che Bomba!