Photogallery: Tiromancino, Bologna, 6.03.2022

0

scito lo scorso ottobre, il nuovo album di inediti dei Tiromancino “Ho Cambiato Tante Case” contiene i successi “Finché Ti Va”, Cerotti” scritto con Gazzelle, “Er Musicista” con Franco126 e il nuovo inedito “Domenica”, tra i brani più programmati dalle radio e accompagnato da un video ricco di amici e familiari come Carlo Verdone e Claudia Gerini.
Preziosa la collaborazione con Carmen Consoli in “L’odore del Mare”, uno dei pezzi più intensi di questo lavoro, riflessivo, dove ci si interroga sulla vita e sulle strade da intraprendere con una positività di fondo. Il cantautore romano parla dell’incontro artistico con la “cantantessa” affermando quanto la passione di entrambi per la musica blues e soul li abbia avvicinati e abbia permesso loro di dare a questa canzone un’eco lontana che richiamasse questi stili.
L’album vanta anche la straordinaria partecipazione di Alan Clark dei Dire Straits in “Questa Terra Bellissima”, scritta da Zampaglione con il padre Domenico. É un brano che attinge dal genere country e che parla dell’ambiente senza alcuno scopo polemico, ma con il semplice obiettivo di valorizzare una terra bellissima da salvare dalle azioni dell’uomo. Suonando con lo storico tastierista dei Dire Straits, Federico Zampaglione ha voluto rievocare quelle atmosfere gloriose dei dischi della band britannica.
Hanno collaborato al disco alcuni nomi importanti del nuovo cantautorato italiano come i già citati Gazzelle e Franco126 con cui duetta in “Er Musicista” e Leo Pari con il quale ha scritto “Avvicinandoti”.
“Eccoci Papà” è invece un dolce omaggio al padre di Federico, suo prezioso collaboratore e amico – “una delle persone più importanti della mia vita”. Lo show che i Tiromancino porteranno sul palco sarà un vero e proprio viaggio che scandaglia rapporti familiari importanti, parole rivolte dai figli ai genitori e dai genitori ai figli, sentimenti legati alle relazioni amorose e all’amicizia, ma anche il rapporto con il pianeta, il legame con il cinema e con la musica ed i suoi maestri.
In scena con Federico Zampaglione ci saranno Antonio Marcucci alla chitarra, Francesco “Ciccio” Stoia al basso, Marco Pisanelli alla batteria e percussioni e Mauro Rosati alle tastiere.

Share.

About Author

Comments are closed.