Recensioni: “Yacht Soul”, il nuovo EP di Old Fashioned Lover Boy

0

Recensione di Gabriele Corrente

“Yacht Soul” è il nuovo EP di Old Fashioned Lover Boy (moniker di Alessandro Panzeri), che sancisce simbolicamente il passaggio dal folk dei primi due album “Our Life Will Be Made Of Simple Things” (2016) e “Bright” (2019) ad un sound molto più soul e R&B.

Il progetto, anticipato dai singoli “50” e “L.A.”, è il punto di arrivo di un viaggio musicale e interculturale che ha portato OFLB ad attraversare gli oceani e a suonare in Giappone, Polonia, Svizzera, Svezia e UK.

Panzeri si fa strada in un mondo in cui l’R&B è in costante crescita (nel 2020 è stato il terzo genere più consumato negli USA) portando con sé melodie e sonorità pulite, intime ma al contempo intricate e ben costruite. L’EP si apre con “Wait” che fonde quasi impercettibilmente i suoni del più moderno neo-soul (Giveon, Khalid, Chloe x Halle, James Blake) a drums e bassi vintage e 80s.

“50”, il primo singolo estratto, accompagna l’ascoltatore all’interno di un turbinio di riverberi, suoni distorti e synth celestiali, che lasciano spazio a una full immersion negli anni 80-90 nel pezzo seguente, il secondo singolo, “L.A.”.

La quarta e penultima traccia “Falling Apart” è decisamente la più sentita ed emozionante, dal punto di vista testuale, del disco ed è anche quella in cui OFLB sperimenta di più, introducendo elementi come i vocal chops, tipici della musica EDM e tropical house.

Basso synth e percussioni incisive introducono la quinta ed ultima traccia “I give up”, che è indiscutibilmente insieme a “Wait” la miglior performance vocale del disco. Il brano è il perfetto epilogo per il viaggio di OFLB all’interno di questo shift radicale di suono e lascia la voglia di sentire una seconda parte, un album intero, magari.

“Yacht Soul è la chiusura di un cerchio. Il punto di arrivo di un percorso prima di tutto di crescita musicale e artistica, senza pensare al giorno dopo o alla canzone successiva. Il disco è la perfetta sintesi di cosa oggi vuole essere il progetto OFLB”. (Old Fashioned Lover Boy).

Tracklist

  1. Wait
  2. 50
  3. A.
  4. Falling Apart
  5. I give up
Share.

Comments are closed.