Recensioni: “Half Drunk Under A Full Moon”, sesto album in studio della band alt-rock scozzese The Fratellis

0

Recensione di Gabriele Corrente

“Half Drunk Under A Full Moon” è il sesto album in studio della band alt-rock scozzese The Fratellis. In uscita oggi, dopo essere stato posticipato da ottobre 2020 causa pandemia, il disco arriva esattamente quindici anni dopo “The Fratellis EP”, il primo progetto del gruppo.

Anticipato dal singolo “Six Days in June”, l’album non poteva avere titolo più azzeccato; fin dalla prima traccia, la title track, è infatti la colonna sonora perfetta per una di quelle serate in cui non esiste nient’altro che tu con i tuoi amici abbracciati, a cantare a squarciagola sotto la luna piena con un paio di birre in circolo.

Grande novità per il trio è la presenza imponente di cori in quasi tutte le tracce: cantano “need a little love, I won’t say no” in “Need A Little Love”, seguendo l’accattivante melodia di archi e ottoni, altra caratteristica predominante del disco. In “Lay Your Body Down”, la stravaganza dei primi due pezzi esce di scena per lasciare spazio a una forte influenza country rock, che ricorda un po’ “Take Me Home, Country Roads” di John Denver.

Dai synths di “The Last Songbird” alle campanelline quasi natalizie di “Strangers In The Street”, “Half Drunk Under A Fool Moon” è un disco che, seppur seguendo un filone ben preciso, riesce a spaziare tra i generi e ad introdurre diverse sonorità, lasciando quell’effetto sorpresa tra la fine di un pezzo e l’inizio di quello seguente.

“Hello Stranger” è l’immancabile ballad di chiusura, quella che evidenzia maggiormente la particolarità e la capacità di fondersi perfettamente delle voci di Jon, Barry e Mince, che armonizzano insieme per quasi tutta la durata del pezzo.

“Half Drunk Under A Fool Moon” è un album che, con allegria e spensieratezza, ricorda di tempi migliori e dà speranza a noi che l’ascoltiamo di ritrovarci preso tutti assieme “mezzi ubriachi sotto la luna piena”.

Tracklist

  1. Half Drunk Under A Full Moon
  2. Need A Little Love
  3. Lay Your Body Down
  4. The Last Songbird
  5. Strangers In The Street
  6. Living In The Dark
  7. Action Replay
  8. Six Days In June
  9. Oh Roxy
  10. Hello Stranger
Share.

Comments are closed.