Album Review: Helena Deland “Someone New”

0

La Luminelle Recordings presenta il debutto di Helena Deland, “Someone New”, in uscita il prossimo 16 ottobre.
Questo esordio presenta una Pop-Folk classica che si fonde con un genere legato alla sperimentazione e ai synth.
“Someone New è stato anticipato dal singolo omonimo

e dalla traccia “Truth Nugget”:

La voce della Deland lega il tutto in tredici brani suggestivi e in grado di creare un arrangiamento delicato, ma anche persecutore e inquietante, come se un’ombra del passato inseguisse senza tregua sia l’autrice che l’ascoltatore.
I vocals presentati dalla cantautrice canadese sono caratterizzati da sussurri sontuosi e delicati, mescolati a vocalità più chiare e palpabili che sono in grado di catturare l’ascoltatore in questo mondo vulnerabile, riflessivo e molto fragile.
Helena Deland riesce a unire un Pop Folk leggero a sonorità molto più compatte, alle volte segnato da passaggi fantastici: l’artista crea dei veri e propri paesaggi a seconda delle emozioni che prova e che esegue, per lo più legate a un guardarsi continuamente indietro come se, per l’appunto, ella fosse pedinata da qualcosa di invisibile, misterioso e soprattutto legato al passato (“Seven Hours”).
“Someone New” è un album introspettivo e intimo, ove la Deland cerca di liberarsi e librarsi da questo passato, come se fosse una fenice che rinasce dalle proprie ceneri.
Nonostante i molteplici passaggi di inquietudine, il momento di sollievo arriva nella parte finale con “Lylz” e “Fill The Room” dove finalmente l’artista si libera dalle proprie incertezze passate.
Il “fantasma” di “Someone New”, tuttavia”, abannadona sì Helena Deland, ma, a causa del forte impatto che lascia questo disco, continua a inseguire e a compiacere noi ascoltatori: una forte curiosità di entrare nel fantasioso mondo di Helena Deland, seppur greve, è più forte di ogni altro sentimento.

Tracklist:

01. Someone New
02. Truth Nugget
03. Dog
04. Fruit Pit
05. Pale
06. Comfort, Edge
07. The Walk Home
08. Seven Hours
09. Smoking at the Gas Station
10. Lylz
11. Mid-Practice
12. Clown Neutral
13. Fill the room

Share.

About Author

Comments are closed.