Album Review: Sufjan Stevens “The Ascension”

0

Lo ammetto, mi ci sono voluti giorni per assimilare, per comprendere e per provare a scrivere qualche parola sul nuovo album di Sufjan Stevens, “The Ascension”, uscito lo scorso 25 settembre.
L’album in questione è stato anticipato dalla canzone di protesta “America”

e dalla più attuale, uscita circa un paio di settimane fa, “Sugar”

Sufjan Stevens in questo nuovo, ottavo, corpo celeste,  etereo e impalpabile, ci regala atmosfere variopinte grazie all’importanza dei synth, della drum machine e dei forti riferimenti agli anni ’80 e ’90.
Una melodia di una canzone rincorre e raggiunge l’altra, ponendosi sempre una domanda: il cantautore americano è alla ricerca di qualcosa che possa dargli davvero fiducia, dato che il tono dell’umore, in questo disco, è piuttosto pessimista.
La voglia, comunque, di ritornare “vivo” è dovuto alla sensazionale sensibilità Pop che rivela quest’artista, che trascina l’ascoltatore in questo mondo -quasi- senza speranze per ben 80 minuti.
Le influenze Pop vagano sopra note elettroniche sperimentali, grazie a una voce sussurrata e impalpabile che la si vorrebbe quasi catturare e abbracciare per poterla rassicurare, in questo mondo che cade a pezzi e così insicuro.
Insicuro, certo, ma anche minaccioso, rassicurante e sicuramente corposo: in 80 minuti ci si può passare da uno stato d’animo all’altro come se nulla fosse,
Sufjan Stevens, tuttavia, proprio in quest’album sembra svuotarsi di quel qualcosa che, al contrario, veniva rivelato ed elevato nell’album precedente “Carrie & Lowell”: a tratti le sue emozioni si bloccano, iniziano pulsare all’impazzata e in maniera monotona (“Sugar”, ad esempio, che recupera alla fine grazie alla voce angelica del cantautore).
“The Ascension”, insomma, è un album imponente, suggestivo nel suo caos, a tratti scarno, ma una rara perla di bellezza che si conclude con la mancanza di fiducia nell’America di Sufjan Stevens.

Tracklist:

1. Make Me An Offer I Cannot Refuse
2. Run Away With Me
3. Video Game
4. Lamentations
5. Tell Me You Love Me
6. Die Happy
7. Ativan
8. Ursa Major
9. Landslide
10. Gilgamesh
11. Death Star
12. Goodbye To All That
13. Sugar
14. The Ascension
15. America

Share.

About Author

Comments are closed.