A Cielo Aperto: Il Risveglio

0

ACIELOAPERTO | IL RISVEGLIO

 

13 AGOSTO 2020

THE COMET IS COMING

Ci spiegano come essere funk, nu jazz e punk allo stesso tempo alla Rocca Malatestiana di Cesena

 

Risvegliati. Apri gli occhi e le orecchie, e guardati intorno. Rialzati, muoviti e riappropriati degli spazi comuni della città. Torna a incontrare le persone, e a far parte della comunità.
Questo è un risveglio. E il nostro è naturalmente musicale.

 

È un misto di emozione e appassionato fermento quello che si sprigiona in queste ore di attesa. Domani infatti si aprono ulteriormente i confini di questa estate acieloaperto: arriva la prima band internazionale in cartellone. Direttamente dalla navicella spaziale più psichedelica della musica contemporanea, atterrano a Cesena The Comet is Coming.

 

È istintivo pensarsi catapultati nello spazio, ascoltando il trio londinese capitanato da sassofonista KingShabaka.
“Trust in the Lifeforce of the Deep Mystery” è il debutto in studio per Impulse! Records (Marzo 2019) di The Comet is Coming, una colonna sonora di una apocalisse immaginaria. All’indomani della diffusa distruzione sonora, quali suoni rimangono? Chi guiderà i sopravvissuti a nuovi mondi? Chi traccerà la nuova frontiera? Queste domande trovano una risposta in una sala prove da qualche parte non definita di Londra nel 2013, dove si sarebbe tenuto un incontro tra tre cosmonauti musicali – insieme a KingShabaka ci sono il tastierista Danalogue e Batamax Ohm alla batteria – che uniscono le loro energie per costruire una navicella abbastanza potente da potersi trasportare da qualsiasi parte nello spazio. Ed è proprio dopo la fine del mondo che il palco diventa il pianeta dove la navicella spaziale si manifesta.

 

Prima di The Comet is Coming, sul palco di acieloaperto il collettivo Funkrimini. Future funk, nu soul, hip hop e deep house che prendono forma attraverso synth d’annata, batterie elettroniche, basso, chitarra e una vocalità avvolgente sono il marchio di fabbrica della band, oggi composta da Ricky Cardelli (cantante), Franz Crimson (chitarrista e bassista), Kambo (DJ), Enrico Giannini (tastierista), Kino (batterista) e Neve (producer e ingegnere del suono).

 

La rassegna

Organizzata dall’associazione culturale Retropop Live nella splendida Rocca Malatestiana di Cesena nella suggestiva Villa Torlonia di San Mauro Pascoli (FC), la manifestazione ha portato sui palchi di queste magiche location artisti del calibro di Eels, Calexico, Black Rebel Motorcycle Club, Xavier Rudd, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli, e della Regione Emilia-Romagna.

L’associazione culturale Retro Pop Live è attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

 

PROGRAMMA

già tenutosi | sabato 18 luglio: REMO ANZOVINO (ingresso libero)

già tenutosi sabato 1 agosto: CALIBRO 35 (tutto esaurito)

già tenutosi lunedì 10 agosto: MAX GAZZÈ (tutto esaurito)

giovedì 13 agosto: THE COMET IS COMING

domenica 16 agosto: ANDREA LASZLO DE SIMONE

sabato 29 agosto: NOUVELLE VAGUE (data unica italiana)

martedì 1 settembre: FRANCESCA MICHIELIN

 

INFORMAZIONI PER IL PUBBLICO

La Rocca Malatestiana di Cesena apre alle ore 19:00. L’inizio del concerto della band di apertura è previsto per le ore 20:30, e a seguire alle 21:55 partirà il live di The Comet is Coming.
I biglietti della rassegna musicale sono disponibili in prevendita sul circuito TicketOne.

Le aree concerto prevedono esclusivamente posti a sedere, e saranno rispettate le norme anti-covid disposte dal protocollo regionale per lo spettacolo dal vivo.

Info line al 339 2140806 oppure info@acieloaperto.it. Maggiori informazioni sono consultabili sul sito www.acieloaperto.it o sulla fan page facebook “acieloaperto

Share.

About Author

Comments are closed.