Album Review: No Joy – “Motherhood”

0

Un DIY album il nuovo dei No Joy, “Motherhood”, in uscita il prossimo 21 agosto per la Joyful Noise.
La band di Montreal, capitanata dalla carismatica Jasamine White-Gluz produce il primo lavoro discografico dopo cinque anni di pausa e con una nuova etichetta, presentandolo al proprio pubblico prima col video \ singolo di “Birthmark” e, successivamente, col più recente “Four”, datato 13 luglio.

L’arrangiamento tra voci e sonorità in “Motherhood” risulta piuttosto variabile e sempre incerto: le undici tracce che costituiscono questo lavoro discografico sono una continua sorpresa per chi lo ascolta.
I vocals di Jasamine sono melense e luminose e  restano fisse e tipiche del genere Shoegaze, ma vi è spesso e volentieri un muro sonoro che si costruisce in alcune tracce, come ad esempio l’intro della stessa “Four” che è enfatizzata da chitarre nu-metal à la Deftones per poi trasformarsi, dopo un paio di minuti, in una canzone ritmata.
“Ageless”, il quinto brano della tracklist, invece, è la regina dei Synth in quest’opera dei No Joy: la sperimentazione è elevata sia a livello dei vocals sia da tratti New-Wave, un po’ più oscura,  tipicamente ’80s.
L’evoluzione di No Joy passa, dunque, dalla classica Shoegaze a improvvisazioni Dance, Rock e Trip-Hop, tutti generi che sono meno effimeri e oscillanti.
I No Joy tendono a illudere gli amanti proprio della delicatezza Shoegaze, proponendo una traccia come “Primal Curse” che, in seguito, tende a intrappolare l’ascoltatore in un muro di suoni dove echi, chitarre e sezioni ritmiche diventano più avvolgenti e profonde.
“Motherhoood”, insomma, segna la crescita personale di Jasamine che “gioca” di meno col genere in cui ci si abbassa lo sguardo per osservarsi le scarpe, favorendo una molteplicità di generi decisamente più concisi, scontrosi e ricchi nei suoni.

Tracklist:

01 – Birthmark
02 – Dream Rats
03 – Nothing Will Hurt
04 – Four
05 – Ageless
06 – Why Mothers Die
07 – Happy Bleeding
08 – Signal Lights
09 – Fish
10 – Primal Curse
11 – Kidder

Share.

About Author

Comments are closed.