Recensioni: Harmony Avenue dei Jade Hairpins

0

Harmony Avenue è l’album di debutto dei Jade Hairpins, progetto nato dall’unione dei componenti dei Fucked Up Jonah Falco e Mike Haliechuk. L’album esce il 29 maggio per Merge Records. Il progetto dei Jade Hairpins è recente; sotto questo nome, infatti, si sono formati nel 2018 pubblicando il primo singolo Mother Man, e la loro musica è indie pop con influenze wave, un incontro fra i classici strumenti del rock: chitarra, basso, batteria e le basi elettroniche.

J Terrapin apre il disco con delle sonorità un po’ indie, un po’ punk rock ma con anche alcuni spunti surf. Il pezzo, energetico e accattivante, è anche un singolo. Segue un altro singolo, Don’t break my devotion che unisce atmosfere elettroniche molto 80s con chitarre indie rock. Father Coin è un pezzo più garage e meno elettronico, il suono della chitarra è predominante, così come nel pezzo successivo, Yesterdang. Le atmosfere 80s dance caratterizzano in modo molto evidente Post No Bill che sembra un pezzo pubblicato più in quel decennio che nel 2020. Con Broadstairs Beach e Mary Magazine passiamo invece all’ indie rock anni 00/2010: insomma, questo disco ha moltissimi riferimenti, anche provenienti da decenni diversi, (se così si volesse ragionare) ma il risultato non è poi così disomogeneo, anzi, il carattere ironico della band mette assieme sapientemente tutti i pezzi.

Dolly dream è un altro singolo, quello secondo noi più riuscito e più interessante.

Dopo la breve Truth Like A Mirage, il disco si conclude con una traccia molto in stile New Order, Motherman, con protagonista uno “slap” di basso. Del resto la band stessa ha dichiarato di ispirarsi, fra gli altri gruppi, proprio anche ai New Order. È così che concludiamo l’ascolto di un disco piacevole che è un buon compromesso fra diversi elementi temporali e strumentali.

TRACKLIST

1 – J Terrapin
2 – (Don’t Break My) Devotion
3 – Father Coin
4 – Yesterdang
5 – Post No Bill
6 – Broadstairs Beach
7 – Dolly Dream
8 – Mary Magazine
9 – Truth Like A Mirage
10 – Motherman

Link alla pagina Facebook del gruppo

Share.

About Author

Comments are closed.