Recensioni: Force Majeure è il nuovo album di Sabina Sciubba

0

Force Majeure è il nuovo album, progetto musicale e teatrale dell’artista italo-tedesca Sabina Sciubba, nota soprattutto per essere anche cantante della band Brazilian Girls.

Uscito per Goldkind Records (Audioglobe), Force Majeure è un album in francese, inglese e tedesco che amalgama sapientemente elettronica, jazz e musica classica: insomma, un lavoro audace di grande sperimentazione, frutto anche di un insieme di culture ed esperienze diverse, un mix di luci e ombre.

Si inizia l’ascolto con Wolkentanz in cui la lingua tedesca si mischia con l’elettronica in un brano dai ritmi a tratti un po’ 80s e un po’ contemporanei. Già qui è evidente la grande ricerca di sperimentazione in una traccia che fa soprattutto ballare. Un’ottima scelta in apertura, è anche uno dei brani che personalmente abbiamo apprezzato di più del disco.

Arriviamo a You Broke My Heart per il quale c’è un video su YouTube, un altro brano di elettronica nel quale video possiamo apprezzare anche le grandi abilità teatrali di quest’artista.

Una traccia più introspettiva e in francese come Ile Sauvage segna un cambiamento netto all’interno dell’album stesso, brano in cui sono presenti anche strumenti come una tromba, un pianoforte e un violoncello. Con Stars abbiamo un esempio concreto di un’ottima commistione fra musica classica ed elettronica.

Segnaliamo inoltre come singolare Shadow and Light dove il clavicembalo è protagonista. In netto contrasto invece il brano successivo Underage Girls, pieno di moderna elettronica e delle vocalità decise, più recitate che cantate.

L’album termina con La Joue, altro brano in francese per il quale ancora una volta sentiamo una commistione fra gli elementi classici ed elettronica, chiudendo in dissolvenza.

Per riassumere, Force Majeure è un ascolto diverso, ricercato e particolare: forse non un album “per tutti”, perché a tratti non di ascolto immediato, ma sicuramente un lavoro apprezzabile sia da chi ama la musica elettronica, sia da chi ascolta molto jazz e classica.

Tracklist

1 – Wolkentanz
2 – You Broke My Art
3 – Ile Sauvage
4 – Stars
5 – I Know You Too Well
6 – Love
7 – Narcissus
8 – Shadow and Light
9 – Underage Girls
10 – Reve
11 – Das All
12 – La Joue

Profili dell’artista

Facebook

Instagram

Sito web

Share.

About Author

Comments are closed.