Live Report: Franz Ferdinand – Piazza degli Scacchi, Marostica (VI), 8 luglio 2019

0

Ore 21:15, le luci si abbassano, dal backstage esce trionfale Alex Kapranos, leader dei Franz Ferdinand, in smoking, in perfetta tenuta per una location così elegante come Piazza degli Scacchi a Marostica (Vicenza). Il palco è adiacente al Castello Inferiore, mentre la vista dei musicisti è rivolta verso il Castello Superiore, situato in collina. L’atmosfera è magica, la luna offuscata dalle nuvole che, fortunatamente, al contrario delle previsioni, non hanno mai portato pioggia.

Il pubblico, che per l’occasione è uscito a far festa anche di lunedì sera e ha riempito il centro di Marostica, è calorosissimo e accogliente. La setlist presenta più che altro i brani storici, rispetto a quelli tratti dall’ultimo album, Always Ascending, uscito nel 2018.
Si inizia a ballare già dal primo brano in scaletta, The Dark of the Matinée, un gran classico della band storica dell’indie, pioniera già dai primi duemila. Non ci si ferma mai. Tutto il concerto è una grande festa, in cui la folla, trascinata dal carismatico frontman Alex Kapranos, si scatena, balla, salta, canta all’unisono. Alex non perde alcuna occasione per ammiccare al pubblico, incentivarlo alla partecipazione.

Ogni brano è anticipato da una breve storia narrata dal cantante; mai volta al termine, perché la maggior parte dei partecipanti indovina i riferimenti e i titoli già fin dalle prime parole.

Il divertimento è reciproco: si percepisce una gioia genuina non solo da parte del pubblico, ma anche dei musicisti stessi, felici sia dei loro fan, sia del contesto così particolare e prezioso.

Kapranos è un frontman con i controfiocchi: non ne sbaglia una, e il pubblico lo segue in tutto ciò che lui suggerisce. L’energia non è mai in calando, e durante i grandi singoli come Take me out e Right Action, il delirio e la gioia sono incontenibili.

L’unione fra pubblico e band è percepibile per tutta la durata del concerto, ma raggiunge l’apice quando durante l’ultimo brano in Scaletta, This Fire, Alex scende tra la folla per un memorabile stage diving.
I Franz Ferdinand salutano tutti, e noi siamo estasiati, ma allo stesso tempo dispiaciuti, perché questo concerto è durato troppo poco per quanto ci siamo divertiti. Ci auguriamo, pertanto, di partecipare presto ad altri concerti di questo gruppo.

I Franz Ferdinand, band di culto dell’indie rock, saranno ancora in Italia, (dopo essere passati anche da Cremona), a Firenze, questo giovedì 11 luglio.

SETLIST

The Dark of the Matinée
Always Ascending
No you girls
Do you want to
Walk Away
Right Action
Glimpse of Love
Evil Eye

Love Illumination
Darts of Pleasure
Michael
Take me out
Ulysses

BIS
Jacqueline
Lucid dreams
This Fire

Share.

About Author

Comments are closed.