Intervista telefonica a Victor Kwality

0

Nei prossimi giorni sarà anche sul palco del MiAmi. Artista dalla lunga e articolata carriera che ha avuto già altre incarnazioni artistiche: parliamo di Victor Kwality, che arriva al suo debutto solista nella lingua italiana. Un debutto che ci ha raccontato, parlando anche delle storie passate, al telefono poco tempo fa. Un disco che personalmente trovo molto bello, articolato e attuale e che non dovrebbe mancare tra i vostri ascolti:

Cittadino del mondo, a due anni dalla pubblicazione di ‘KOAN’, il disco di debutto solista, Victor Kwality è pronto a pubblicare ‘Dinosauri’, il nuovo EP in arrivo il 12 aprile su etichetta Sugar Music. Quattro nuovi brani, a cui si aggiunge la personale rivisitazione della celebre canzone di Pierangelo Bertoli, ‘A Muso Duro’, che, con la collaborazione del producer Stefano Tartaglini, in arte Stabber, tra i migliori produttori italiani del momento, vedono Victor Kwality cantare per la prima volta in italiano. Una nuova direzione artistica, frutto delle numerose e precedenti esperienze musicali di Victor, e dell’ottimo rapporto di stima e collaborazione creatosi con Stabber.

In attesa della giusta occasione per lavorare sullo stesso progetto, a luglio 2018 Victor si trasferisce nello studio romano di Stabber, lo Stabber Drome. “Era già da un po’ di tempo che aspettavamo l’occasione giusta per collaborare. L’anno scorso, prima di partire per l’Africa, ci siamo sentiti ed ho raccontato a Stefano cosa mi frullava in testa, che direzione artistica volessi intraprendere dopo ‘KOAN’. Lui mi ha detto che stava lavorando a qualcosa che poteva essere interessante per il mio nuovo progetto e mi manda due demo, due bombe inaudite! Una di queste sarebbe diventata ‘Dinosauri’ “ afferma Victor circa la nascita del nuovo EP. Un mese nella ‘navicella spaziale’ allo Stabber Drome a Roma ed ecco i nuovi brani! Originariamente nati in inglese, Stabber ha poi avuto l’idea di tradurre i brani in italiano: il risultato sono rime dirette che aprono gli occhi, accompagnate da beat elettronici e synth retro. Quattro nuovi brani, a cui si aggiunge la rivisitazione del noto brano di Pierangelo Bertoli ‘A Muso Duro’ di cui, proprio quest’anno, ricorre il quarantesimo anniversario. ‘All’inizio è stato difficile: quando ci si scontra con mostri sacri va tutto gestito con in guanti. Poi ho chiesto a Stabber un beat scarno, solo cassa e rullo, ed ho iniziato a farci girare sopra la song. Da lì siamo partiti ed il risultato è uno spoken word futurista’ aggiunge Victor su ‘A Muso Duro’, il brano che apre l’EP. ‘Oltre’ nasce da una particolare vicenda personale che ha portato Victor a riflettere sulle difficoltà che un uomo africano può incontrare per venire in Europa a trovare il figlio emigrato. ‘Full Moon feat. 1403’ contiene il feat con l’artista britannico 1403, artista che Victor stima da anni. ‘Dinosauri’ è il brano che dà il titolo all’EP, il pezzo che sigla la prolifica collaborazione tra Victor e Stabber. ‘1306’ è invece la prima traccia che Victor ha cantato nello studio romano, il primo approccio al cantato in italiano.

Ad accompagnare la pubblicazione di ‘Dinosauri’ EP, un tour che porterà Victor Kwality sui palchi dei principali festival italiani. Presto maggiori novità.

‘Dinosauri’ Tracklist:

  1. A Muso Duro 2. Oltre 3. Full Moon ft. 1403 4. Dinosauri 5. 1306

Release date: 12 aprile 2019

Label: Sugar Music

Share.

Comments are closed.