Recensioni: “You’re Stronger Than You Know”, il nuovo album di James Morrison.

0

Uscito l’8 marzo per Stanley Park Records, distribuito da ADA, You’re Stronger Than You Know è il quinto album di James Morrison.

L’album si apre con una partenza in quinta con una vera e propria chicca, ovvero My Love Goes On con la collaborazione di Joss Stone. Il video vede i due artisti cantare, passeggiare, divertirsi con grande complicità, lo stesso sentimento che si evince anche dal brano. Si prosegue poi con un altro brano d’amore, Brighter Kind of Love, con un intro di piano. Lentamente si introducono delle percussioni coinvolgenti, ma a spiccare c’è sempre la voce cristallina di Morrison. Sulla falsariga è So Beautiful, ovvero l’approccio voce-piano con un dolce accompagnamento di chitarra, basso e percussioni è sempre presente. Il ritornello è molto orecchiabile e immediato, pertanto questo potrebbe essere un ottimo singolo. Con Feels Like the First Time si cambia un po’ registro; compaiono anche strumenti a fiato, c’è un approccio un po’ swing, ma il filone più pop, nella sua accezione decisamente positiva del termine, è sempre dominante. La grinta esplode poi in Glorious e Power, dove è più forte la componente strumentale, senza però mai oscurare la voce che è costantemente protagonista. La parte centrale è caratterizzata da un’ottima armonia fra la parte melodica e quella ritmica, in cui si alternano momenti più riflessivi e altri più energici. In Ruins c’è un crescendo, in cui si aggiungono anche dei cori. I still love you ha una ritmica un po’ swing, e anche qui partecipano dei cori. In Don’t Wanna Lose You Now prevale invece il duo chitarra e basso, con una certa nota malinconica; ci avviciniamo verso la fine con Cross the line che termina con un interrogativo riflessivo: “Have I crossed the line?”

Il disco si chiude con una traccia molto armoniosa e rilassante Until the Stars Go Out e soprattutto molto romantica, come del resto è un po’ tutto l’album, e ci facciamo cullare dalle sue rassicuranti parole “I will be there for you until the stars go out“.

James Morrison sarà a breve in tour nel Regno Unito e partirà anche per la prima volta in Sud Africa per alcuni concerti; ma soprattutto, sarà anche in Italia per una data all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) il 7 luglio.

TRACKLIST
My Love Goes On (feat. Joss Stone)
Brighter Kind of Love
So Beautiful
Feels Like the First Time
Glorious
Power
Slowly
Ruins
I Still Need You
Don’t Wanna Lose You Now
Cross the Line
Until the Stars Go Out

Share.

About Author

Comments are closed.