Live Report: Jain – Fabrique, Milano, 8 dicembre 2018

0

Dopo il debutto live in Italia avvenuto due anni fa in una delle venue più piccole della città di Milano, la giovane cantautrice francese Jain è tornata da noi per un’unica data al Fabrique. Assistere ad un live di Jain un sabato sera qualunque è un’ottima alternativa al club: luci ed atmosfera contribuiscono in buona parte, ma è soprattutto il “meltin’ pop” – definito così dalla cantautrice stessa – a rendere la serata un dancefloor dove la singolarità di genere non è determinata.

Jain – Fabrique, Milano, 8 dicembre 2018 – Foto di F. Fiorini

Jain mescola varie influenze nelle sue melodie, spaziando dall’electro pop al rap, all’interno di un percorso che non può non tenere in considerazione la musica africana, le percussioni arabe e tinte reggae. È proprio l’Africa a dar inizio alla sua carriera musicale, immensa ispirazione anche per il sophomore “Souldier” – protagonista di questo tour. Il seguente ritorno in Francia le permette di creare una mistura di urban-music contemporanea e afro che caratterizza le sue canzoni.
All’interno della scaletta non mancano di certo pezzi del debutto di tre anni fa – tra cui le conosciutissime “Come” e “Makeba” – ma quelli nuovi riescono a trasformare il concerto in una vero e proprio party.
Meritevoli di nota sono l’opening track “On My Way”, “Alright” – con influenze drum ’n bass e afrobeat – e “Star”, scritta per il ruolo delle donne nell’industria musicale.
Sul palco Jain è continuamente in movimento, interagisce spesso col pubblico e, in certi momenti, diventa una dj a tutti gli effetti, in altri riveste il ruolo della classica cantautrice con la chitarra in mano: l’eclettismo che la contraddistingue è il suo vero punto di forza e il suo ultimo buon disco ne è la prova tangibile. Nella speranza di rivederla presto in Italia, sotto vi lasciamo la setlist:

1 – On My Way
2 – Mr. Johnson
3 – Heads Up
4 – Hope
5 – Alright
6 – Come
7 – Dynabeat
8 – Flash(Pointe Noire)
9 – Inspecta
10 – Star
11- Paris

Encore:
12 – Dream
13 – Oh Man
14 – Makeba

Jain – Fabrique, Milano, 8 dicembre 2018 – Foto di F. Fiorini

Jain – Fabrique, Milano, 8 dicembre 2018 – Foto di F. Fiorini

 

 

 

 

 

 

Testo di Alessio Petralia, foto di Francesca Fiorini

Share.

About Author

Comments are closed.