Octave One Annunciano Il Nuovo Album ‘Love By Machine

0
Un anno dopo il grande impatto del loro ultimo album ‘Burn It Down’, gli Octave One, autentiche leggende delle techno di Detroit, ritornano con uno doppio Ep composto da nove tracce che confermano la loro grande attitudine per i groove ipnotici. L’album si intitola ‘Love by Machine’ e vuole riferirsi al fatto che i fratelli Lenny e Lawrence Burden siano considerati autentici venerati maestri per il loro approccio alle produzioni musicali: sia quando sono in studio e creano la giusta dose di house e techno, con il giusto equilibrio tra sintetizzatori e vocals, sia quando si esibiscono dal vivo: per questi ed altri motivi gli Octave One sono ritenuti una delle realtà più attuali nel panorama della musica elettronica. Un ruolo che si sono conquistati sin dagli anni ottanta, con le prime release con la loro label 430 West.

“Con questo nuovo progetto abbiamo voluto esplorare il tema ed il significato della parola connessione – afferma Lenny Burden – La tecnologia ci dà la grande illusione che mai come adesso siamo uni vicini agli altri. Siamo invece arrivati ad un punto che tutti gli strumenti tecnologici che abbiamo creato ci stanno riportando indietro, allontandoci da esperienze reali, umane, concrete, non soltanto virtuali”.

“La tecnologia è un mezzo, un insieme di strumenti che danno sostanza ad una serie di processi e idee che abbiamo in testa – aggiunge Lawrence Burden – Con ‘Love by Machine’ abbiamo deciso di effettuare un viaggio a ritroso, quando non avevamo tutti questi dispositivi audio e ci si trovava in studio con tanti musicisti e si creava davvero musica”.

‘Love by Machine’ si apre con ‘In Mono’, traccia assai percussiva che dà subito l’idea di dove si voglia arrivare. ‘Locator’ si caratterizza per un solido kick techno e linee di synth che trovano subito il ritmo giusto. ‘Just Don’t Speak (Midnight Sun Redub)’ appartiene decisamente al filone house, con la giusta atmosfera creata da pianate e dai synth: impossibile stare fermi. ‘7 B4 Dawn’ ha improvvisi cambi di marcia e riporta gli Octave One a dimensioni loro più consone.

La seconda parte dell’album si apre con la spettacolare ‘Bad Love II’, le sonorità quasi cosmiche di ‘Sounds of Jericho’, e i grandi loop di ‘[Where] Time Collides’. In ‘Pain Pressure’ dominano oscillanti linee di bass e vocals davvero pregevoli, in grado di distinguersi e di non passare inosservati. ‘B4 Dawn’ completa l’album in modalità downbeat: un brano quasi melanconico, un finale emotivamente molto intenso. Nel complesso, Detroit pura: il modo migliore per suggellare l’opera di due autentici veterani e fuoriclasse della musica techno.

Tracklist:
1.In Mono
2.Locator
3.Just Don’t Speak (Midnight Sun ReDub)
4.7 b4 Dawn
5.Bad Love II
6.Sounds of Jericho
7.[Where] Time Collides
8.Pain Pressure
9.8 b4 Dawn

Release Info
Artist: Octave One
Title: Love by Machine
Label: 430 West Records
Format: Double EP, Digital Download, CD
Release Date: 25th November 2016

Connect:
http://www.octaveone.com/
http://www.facebook.com/octaveone
http://twitter.com/octaveone
http://soundcloud.com/octaveone

Share.

About Author

Comments are closed.