Esce l’esordio ufficiale dei lucani AVAST dal titolo “Lavatrici”.

0

La presentazione ufficiale dal vivo questo 9 Ottobre al circolo Arci 30 FORMICHE di Roma.
Per l’occasione il concerto sarà arricchito dalla mostra fotografica di Vito Frangione che presenterà gli scatti realizzati proprio presso il quartiere residenziale “Lavatrici” di Genova.
Solo 5 giorni in studio per realizzare 9 brani. Canzoni che attingono a piene mani dalla grande scuola dei classici italiani, ma anche da un’America non troppo lontana, scura e visionaria, dove dialogano assieme psichedelia e momenti swing, macchiette contemporanee e sfoghi elettrici…danza perpetua tra profondità e leggerezza.
Uno scrigno di 8 inediti e una rivisitazione di “Poor Boy” di Nick Drake, a cui la band dedica una riuscita traduzione arricchita di slang lucano.

Visioni musicali moderne e scenari cantautorali, in un groviglio originale di quello che gli stessi Avast definiscono “lavaggio musicale economico”, dove le storie si sporcano a vicenda e le canzoni si contaminano tra loro, a partire dalla title-track che apre la raccolta.

La foto di copertina del disco immortala i segni del tempo sul volto di Salvatore, un abitante del complesso residenziale chiamato proprio “Le Lavatrici” e situato a Genova, luogo in cui è stato realizzato l’art work. Il vecchio ci guarda attraverso i suoi occhialini da improbabile sub, è come tutti alle prese col suo “lavaggio”, ma sembra sorridergli e sfidarlo con ironia.

“Lavatrici” segna l’esordio discografico ufficiale degli Avast, vincitori dell’Italia Wave Basilicata 2013 e presenti a festival e rassegne come Arezzo Wave, Il Tenco ascolta, Pollino Music Festival, Vulcanica, Botteghe d’autore, Reset Festival.
Musica, cantautorato del nuovo millennio, equilibrio inaspettato tra il grande passato internazionale e un’attualità sociale tutta italiana.

“Di solito le lavatrici si fanno di notte, quando necessario cambiarsi”.

***

P R E S E N T A Z I O N E – L I V E

VENERDI’ 9 OTTOBRE 2015

30 FORMICHE – ROMA

Via del Mandrione, 3

avast / lavatrici

Produzione – Avast Musik

Label – Protosound / Artis Records

Edizioni – Cramps Music

Distribuizione – Edel Italia

1px
Share.

About Author

Comments are closed.