[social] [social_icon link="/?feed=rss2" title="RSS" type="rss" /] [social_icon link="http://facebook.com/lostingroovemag" title="Facebook" type="facebook" /] [social_icon link="http://twitter.com/lostingroove" title="Twitter" type="twitter" /] [social_icon link="http://plus.google.com/113020370236331355022" title="Google+" type="google-plus" /] [/social]

TODAYS | presentata a Torino la prima edizione del festival (28, 29 e 30 agosto)

0

TODAYS è il festival di musica rock a Torino il 28, 29 e 30 agosto in cinque diverse location in Barriera di Milano.

“Questo è un festival dal profondo valore politico”: così l’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe ha presentatato ieri in conferenza stampa il nuovo festival. EGianluca Gozzi, direttore artistico del nuovo progetto, ha sottolineato come TODAYS FESTIVAL sia un “inno al presente”.

Il nuovo appuntamento eredita il clima di una Torino che ha dato vita ad alcune delle più importanti avanguardie artistiche del Paese, che è stata terreno fertile per le nuove produzioni musicali italiane: la mission è quella di proporre una fotografia delle tendenze artistiche di oggi, dal rock’n’roll alla sperimentazione elettronica, dalla melodia ai suoni più attuali.

TODAYS vuole intercettare e valorizzare tutte le contaminazioni possibili tra le diverse forme della contemporaneità: non solo grandi concerti, ma anche palchi ascolti più intimi,serate per ballare, incontri, conferenze, workshop e laboratori creativi dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta. In tre intensi giorni di programmazione TODAYS propone un vero e proprio viaggio nella musica di oggi, dal pomeriggio a notte inoltrata.

Suoni alternativi di provenienza anglosassone, date uniche e progetti site specific, i migliori profili rock emersi dalla scena sotterranea nazionale, tutto all’insegna dell’estrema attualità.
TODAYS è un’occasione per scoprire edifici industriali riconvertiti e luoghi della città spesso poco noti, per ascoltare artisti internazionali come INTERPOL e TV ON THE RADIO (data unica italiana) e per riscoprire VERDENA il giorno dopo l’uscita del secondo volume del loro “Endekandenz” insieme agli artisti dell’etichetta indipendente torinese INRI. E sono tantissimi gli appuntamenti da non perdere in un cartellone che propone oltre 50 artisti che si esibiranno disegnando veri e propri mondi sonori. Fra i tanti da non perdere il messicanoMURCOF e il giapponese RYOJI IKEDA, e per i night shows  suoni di CLAP! CLAP!, PORTICO e LORY D, l’italiano amato da Aphex Twin.

TODAYS è un progetto della CITTÀ DI TORINO
realizzato da FONDAZIONE PER LA CULTURA TORINO
ideato e diretto da Gianluca Gozzi

unnamed (90)

Share.

About Author

Comments are closed.