Torino Classical Music Festival

0

Buzzoole

Martedì 23 giugno, in piazza San Carlo a Torino, si inaugura il Torino Classical Music Festival, sei giorni di grande musica classica. Quindi la città questanno non da solo un’offerta di musica pop ed electro, ma anche classica.
Protagonisti del TCMF sono il Teatro Regio, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica di Torino.
La manifestazione, interamente gratuita è volta a interessare un pubblico nuovo alla fruizione della musica classica, lirica e sinfonica. Oltre agli appuntamenti di Piazza San Carlo il Classical Music Festival apre al pubblico le principali corti dei palazzi barocchi della città. La mostra di sculture e installazioni d’arte contemporanea Arte alle Corti diventa infatti il palcoscenico per i concerti che vedono protagonisti insegnanti e studenti, italiani e stranieri, dei Conservatori di Torino e del Piemonte.

Di seguito,il calendario eventi:

  • 23 giugno, h 22.00, con la Carmen di Bizet in omaggio a Francia e Spagna (Teatro Regio)
  • 24 giugno, h 21.00, con le musiche di Beethoven, Mendelssohn e Shumann in omaggio alla Germania (Orchestra Filarmonica di Torino).
  • 25 giugno, h 21.30, sarà la volta delle pagine di Šostakovič, Stravinskij e Musorgskij per la Russia (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI)
  • 26 giugno, h 21.30, andranno in scena le più belle sinfonie rossiniane in omaggio alla grande tradizione operistica italiana (Teatro Regio).
  • 27 giugno, h 21.30, il Festival dedicherà la serata agli Stati Uniti con Gershwin, Barber, Bernstein e Williams (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI)
  • 28 giugno si chiuderà, alle ore 21.30, con le musiche di Schubert, Haydn e Mozart in omaggio all’Austria (Orchestra Filarmonica di Torino).
Share.

About Author

Comments are closed.