l Canzoniere Grecanico entrano al 3° posto della World Music Chart Europe: dal 12 giugno il tour che tocca anche l’Italia

0

Ennesimo importante riconoscimento internazionale per Quaranta, l’album del Canzoniere Grecanico Salentino uscito ad aprile su etichetta Ponderosa Music & Arts, per celebrare i quarant’anni di uno dei più importanti e riconosciuti gruppi di musica popolare italiana. L’ultimo lavoro del gruppo pugliese è stato inserito al terzo post della World Music Chart Europe di giugno, la classifica internazionale che ogni mese viene stilata da esperti del settore provenienti da quarantadue diverse nazioni europee (www.wmce.de). Una playlist della classifica sarà trasmessa in un numerose trasmissioni radiofoniche in giro per l’Europa durante tutto il mese di giugno.  

Il successo internazionale di Quaranta non si ferma certo alla World Music Chart Europe, ma continua sulla carta stampata di tutto il mondo. Il Canzoniere Grecanico Salentino infatti, si guadagna quattro stelle nella recensione di Robin Denselow per il  The Guardian, che definisce il gruppo «uno dei più eccitanti ed originali in Italia capace di abbinare forme tradizionali dal sud del paese a nuove canzoni profonde e spesso arrabbiate”. Lo stesso giornale ha stilato una playlist e ha inserito il singolo “Solo andata” al primo posto delle migliori canzoni folk e world.

Anche Folk Roots, una delle riviste di world più importanti al mondo, parla del gruppo pugliese e della loro ultima fatica con Chris Nickson che battezza il Canzoniere Grecanico Salentino come «una della migliori band del mondo al momento senza ombra di dubbio». 

Per finire, Quaranta è arrivato anche negli States, precisamente sul prestigioso magazine Popmatters  che colpito piacevolmente dal gruppo scrive: «il Canzoniere, un gruppo radicato nel passato ma profondamente attuale, ha fatto un album eccezionale che sembra contemporaneamente legato al presente e senza tempo».

Il Canzoniere Grecanico Salentino, è capitanato da Mauro Durante (voce, percussioni, violino) e annovera al suo interno alcuni tra i migliori artisti pugliesi: Emanuele Licci, (voce, chitarra, bouzouki) Alessia Tondo (voce) Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello) Massimiliano Morabito (organetto) Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti, fiati popolari) Silvia Perrone (danza).

L’album è stato prodotto da Ian Brennan (Bill Frisell, Jovanotti, Flea, Lucinda Williams) vincitore di un Grammy nel 2012 per l’album “Tassili” dei maliani Tinariwen e, come avviene sempre per i dischi del Canzoniere, vede la partecipazione di grandi ospitiil pianista e compositore Ludovico Einaudi scrive insieme a Mauro Durante la musica del brano “Taranta”, in cui suona anche il pianoforte, il cantautore inglese Piers Faccini ha firmato il testo “I love Italia”, unica traccia in inglese del disco, la Fanfara Tirana suona in “No Tap” mentre il basso di Valerio Combass è presente in diverse tracce del disco. Altro ospite eccellente è lo scrittore Erri De Luca autore del testo di “Solo Andata”, primo singolo dell’album che è valso al gruppo il premio Arte e diritti umani 2014 di Amnesty International Italia.

Voci stratificate che rimandano a un passato ancestrale, ritmi vorticosi ipnotici e travolgenti,  ballate dolci e delicate, tutto questo è “Quaranta” un album dove violino, tamburelli, corde, organetto e fiati creano soluzioni musicali mai scontate mescolando passato e presente e diventando baluardo di una tradizione che si rinnova.  unnamed(1) 
Guarda il Making of di Quaranta qui: 
www.youtube.com/watch?v=Gzfo3fTWqgg

Intanto il tour mondiale continua con grande successo senza sosta e dal 12 giugno  tornerà anche in Italia per un’estate piena di appuntamenti.

Di seguito il programma completo del tour con evidenziate le date italiane.

TOUR 2015

23/01 Celtic Connections – Glasgow, UK

30/01 Palace of Arts – Budapest, HU

27/02 Folkclub – Torino, IT

28/02 Arci Bellezza – Milano, IT

01/03 Auditorium Parco della Musica – Roma, IT

08/03 WOMADELAIDE – Adelaide, AU

09/03 WOMADELAIDE – Adelaide, AU

14/03 WOMAD New Zealand – Taranaki, NZ

15/03 WOMAD New Zealand – Taranaki, NZ

18/03 Teatre Moliere – Bruxelles, BE

20/03 Teatre L’Avant Seine – Colombes, FR

21/03 Teatre L’ARC – Nantes, FR

09/04 Caprices Festival – Crans Montana, CH

10/04 ewz-Unterwerk Selnau – Zurich, CH

11/04 Centralstation – Darmstadt, DE

13/04 Lido – Berlin, DE

15/04 Seelax / Freudenhaus – Bregenz, AT

16/04 Bambergsaal – Villach, AT

18/04 Theater an der Ruhr – Mulheim, DE

06/05 l’Européen – Paris, FR

08/05 Rencontres entre les mondes – Chabeuil, FR

09/05 Naturarte – Seninse (Pz), IT

18/05 Norfolk & Norwich Festival – Norwich, UK

19/05 London Rich Mix /Serious Space Shoreditch – London, UK

20/05 Assembly Room – Leeds, UK

23/05 Music Meeting – Nijmengen, NL

27/05 presentazione Quaranta a La Feltrinelli – Lecce, IT

30/05 Druga Godba Festival – Ljubljana, SI

12/06 Desio (Mb), IT

19/06 Roma, IT –  Eutropia Festival 

26/06 Vicenza, IT

30/06 Torre Lapillo (Le), IT

03/07 Parco di Villa Balladoro – Povegliano Veronese (Vr), IT

04/07 Mendrisio, CH

11/07 Vox Mundi Festival – Follonica (Gr), IT

12/07 Veroli (Fr), IT

14/07 Festival OrienteOccidente – San Giovanni Valdarno (Ar), IT

17/07 Kultursommer – Oldenburg, DE

18/07 Horizonte Festival – Koblenz, DE

19/07 Colours of Ostrava – Ostrava, CH

23/07 Festival Musicas do Mundo – Sines, PT

29/07 Thun, CH

31/07 Cambridge Folk Music Festival – Cambridge, UK

01/08 Cambridge Folk Music Festival – Cambridge, UK

07/08 L’Aquila, IT

08/08 Alessano (Le), IT

09/08 San Marino, SM

12/08 Sziget – Budapest, HU

14/08 Lublin, PL

16/08 Montevergine – Palmariggi (Le), IT

09/10 Cultureel Centrum – Houthalen, BE

10/11 Handelsbeurs – Gent, BE

11/11 lokati De Casino – St Niklaas, BE

www.canzonieregrecanicosalentino.net/
www.ponderosa.it

Share.

About Author

Comments are closed.