[social] [social_icon link="/?feed=rss2" title="RSS" type="rss" /] [social_icon link="http://facebook.com/lostingroovemag" title="Facebook" type="facebook" /] [social_icon link="http://twitter.com/lostingroove" title="Twitter" type="twitter" /] [social_icon link="http://plus.google.com/113020370236331355022" title="Google+" type="google-plus" /] [/social]

Locus Festival 2015 – dal 24 Luglio al 10 Agosto – line up completa

0

LOCUS FESTIVAL 2015
XI Edizione

Locorotondo (Bari)
dal 24 Luglio al 10 Agosto 2015

DE LA SOUL, GEORGE CLINTON & PARLIAMENT FUNKADELIC, SLY & ROBBIE, NILS PETTER MOLVAER, ROBERT GLASPER, LAMB, BILAL, NILS FRAHM

www.locusfestival.it
www.facebook.com/locusfestival

Forte di 10 anni consecutivi in costante crescita, il Locus Festival presenta la sua undicesima edizione con un respiro sempre più internazionale che animerà le strade e le piazze di Locorotondo e tutta la Valle d’Itria, magico angolo di Puglia fra le colline a due passi dal mare.

Il Locus si svolgerà dal 24 luglio al 10 agosto e proporrà uno straordinario cast artistico che conferma il festival come uno tra i più ricercati e interessanti d’Italia. Nomi importanti come DE LA SOUL, GEORGE CLINTON & PARLIAMENT FUNKADELIC, SLY & ROBBIE, NILS PETTER MOLVAER, ROBERT GLASPER, LAMB, BILAL, NILS FRAHM oltre a moltissimi altri artisti, si esibiranno durante tre weekend tematici: il primo dedicato alla modernablack music americana, il secondo alle leggende della contaminazione musicale e l’ultimo alle sue avanguardie elettroniche contemporanee.

Accanto ai grandi concerti si rinnova l’esperienza delle conferenze Locus Focus guidate da Ashley Kahn, uno dei più celebri critici musicali al mondo, e si inaugurano due nuovi format: il Premio BCC Locus dedicato alle eccellenze musicali del territorio, ed Elita Summer Sessions, evento live elettronico in collaborazione con Elita Design Week Festival di Milano. Per finire in bellezza la notte di San Lorenzo si terrà uno speciale evento di video mapping con grandi dj set, sonorizzazioni e mongolfiere, che dal belvedere di Locorotondo coinvolgerà l’intera Valle D’Itria.

La maggior parte degli eventi saranno ad ingresso libero. A pagamento solo i concerti di De La Soul, George Clinton e Nils Frahm, con biglietti a partire da 15 euro nell’offerta di prevendita ridotta “early tickets” valida fino al 15 maggio.

Il Locus è organizzato da Bass Culture Srl in collaborazione con il Comune di Locorotondo e con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Puglia. La prestigiosa casa automobilistica Audi è invece il main sponsor del 2015, a cui si aggiunge il supporto di BCC Locorotondo e di Tormaresca, che quest’anno etichetterà una selezione dei suoi vini pregiati con il brand Locus. La direzione artistica è curata da Gianni Buttiglione e Ninni Laterza.

Negli ultimi dieci anni, il Locus Festival si è affermato nel panorama delle rassegne musicali italiane per il perfetto equilibrio tra qualità e popolarità delle proposte, posizionandosi fra i festival musicalmente più all’avanguardia del nostro Paese.

Il Locus Festival è partito da una dimensione locale nel 2005, nel piccolo e accogliente centro storico circolare di Locorotondo, ma subito con una evidente ispirazione globale sviluppata con amore e dedizione lungo questi dieci anni.Tutto nel Locus, dal nome stesso, al logo, al cartellone artistico ed al contesto territoriale è “glocal”: nella valorizzazione del luogo si apre alla globalità artistica, al turismo consapevole, al superamento dei confini geografici, anagrafici, economici, stilistici. Ai grandi concerti sul palco, si affiancano iniziative di valorizzazione della tradizione enogastrono- mica nel territorio, incontri letterari e di cultura musicale, azioni di contenimento dell’impatto ambientale.La scorsa edizione ha registrato oltre 50 mila presenze con un pubblico tra i 25 e i 50 anni, creando un vero e proprio volano attrattivo per il turismo proveniente da tutta Italia.

Share.

About Author

Comments are closed.