[social] [social_icon link="/?feed=rss2" title="RSS" type="rss" /] [social_icon link="http://facebook.com/lostingroovemag" title="Facebook" type="facebook" /] [social_icon link="http://twitter.com/lostingroove" title="Twitter" type="twitter" /] [social_icon link="http://plus.google.com/113020370236331355022" title="Google+" type="google-plus" /] [/social]

European Border Breakers Music Awards 2015: I Common Linnets si aggiudicano il Premio del pubblico

0

I vincitori dell’edizione 2015 degli EBBA (European Border Breakers Awards) sono stati celebrati stasera nell’ambito del festival Eurosonic Noorderslag tenutosi a Groningen, nei Paesi Bassi. I premi EBBA vengono assegnati ai migliori artisti e gruppi emergenti rock e pop europei che hanno riscosso successo a livello internazionale.

Nella serata hanno trionfato i Common Linnets, che si sono aggiudicati il Premio del pubblico con una valanga di voti online. L’album d’esordio della band olandese, che si è esibita dal vivo durante lo spettacolo, è uscito lo scorso novembre. Da allora, l’album “The Common Linnets” si è aggiudicato il titolo di album dell’anno su iTunes, è diventato disco d’oro in Germania e Austria e ha raggiunto la vetta delle classifiche di vendita nei Paesi Bassi nel 2014. Il premio è organizzato nell’ambito del programma Europa creativa dell’Unione europea.

I Common Linnets: “Abbiammo attraversato le frontiere grazie alla nostra musica, e ora ricevere un premio per averlo fatto é molto soddisfacente…I premi EBBA significano che sia il nostro album che il gruppo  ormai si reggono sulle proprie gambe, anzichè dipendere dal secondo posto dell’Eurovision. L’album vive di vita propria.

Per la prima volta nell’ambito della cerimonia è stato assegnato il premio EBBA Best Festival Act. La decisione per la sua assegnazione spetta alla maggioranza dei 90 festival partecipanti al programma europeo di scambio di talenti (European Talent Exchange Program – ETEP). Questa categoria premia l’artista o il gruppo che si è contraddistinto per la migliore esibizione in questi festival, tra cui rientrano eventi del calibro di Glastonbury, Exit e Sziget. Il primo premio EBBA nella categoria Best Festival Act è stato vinto dalla band britannica Jungle, che purtroppo non ha potuto partecipare alla serata. Tuttavia, il gruppo ha così commentato la vittoria: “Eurosonic è stato il nostro primo festival ed è stata una bella esperienza. Ci ha permesso di esibirci ai festivals di fronte ad un pubblico Europeo… E ora siamo felicissimi di aver vinto il Premio per il Best Festival Act.”

La cerimonia di assegnazione degli EBBA è stata resa ancora più coinvolgente dalle straordinarie esibizioni degli altri vincitori dell’edizione 2015: Melanie de Biasio (BE), MØ (DK) e Indila (FR), oltre ai Ting Tings (UK), vincitori nel 2009. Gli altri vincitori degli EBBA 2015, ovveroKlangkarussell (AT), Milky Chance (DE), Hozier (IE), Todd Terje (NO), Tove Lo (SE) e John Newman (UK), non si sono potuti esibire durante lo show, ma sono stati trasmessi in diretta i loro messaggi.

 

I PREMI EBBA

Gli European Border Breakers Awards (EBBA) sono i premi assegnati ogni anno agli artisti emergenti europei che hanno riscosso maggiore successo al di fuori del proprio Paese nel panorama della musica pop, rock e dance, superando le barriere nazionali. La cerimonia annuale di premiazione dei 10 migliori artisti europei si tiene nel corso di uno spettacolare show televisivo condotto dal leggendario presentatore TV della BBC e musicista britannico Jools Holland. La serata, registrata quest’anno presso il teatro Stadsschouwburg di Groningen e trasmessa da diversi canali televisivi in tutta Europa, coincide con l’apertura del festival Eurosonic Noorderslag, uno degli eventi di punta per l’industria della musica dal vivo a livello europeo.

Tra i precedenti vincitori del premio vi sono artisti del calibro di Adele, Stromae, Mumford and Sons, Kodaline, Woodkid, Disclosure, Nico & Vinz, Selah Sue, Damien Rice, Agnes Obel, Caro Emerald e molti altri.

Questi premi musicali, unici nell’Unione europea, mirano a dare visibilità al grande e diversificato patrimonio culturale e linguistico europeo nel campo della musica pop e rock, rendendolo accessibile a un pubblico più ampio possibile. Attraverso i premi EBBA, l’Unione europea vuole premiare il successo dei 10 artisti debuttanti europei che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di album venduti e di tour al di fuori del proprio Paese di origine. Vengono così riconosciuti non solo il loro talento, ma anche la loro audacia, creatività e intraprendenza.

www.europeanborderbreakersawards.eu

Nota per i redattori:

Share.

About Author

Comments are closed.