Il Nuovo album di Raleigh Ritchie, alias dell’attore Jacob Anderson, era stato anticipato dal video del brano ‘The Aristocrats’ –
‘Andy’ è un disco molto atteso per i temi trattati e il momento storico in cui si appresta ad uscire (il 26 giugno) in occasione delle proteste del Black Lives Matter.
La voce di Raleigh Ritchie, alias Jacob Anderson, è differente e i suoi testi parlano sia di uguaglianza che di problemi di discriminazione in modo intelligente e da un punto di vista differente.
‘Andy, il titolo del nuovo album di di Raleigh Ritchie, è ispirato al soprannome che gli aveva dato suo nonno, un ricordo d’infanzia e dei tempi andati che si evince anche dalla copertina del disco con una foto dell’artista in tenera età. Il video del primo singolo ‘The Aristocrats’ è stato diretto da Raleigh Ritchie stesso ed esplora momenti differenti della storia inglese attraverso i volti e le fattezze dell’artista e di un’ipotetica famiglia. Come racconta lo stesso Jacob Anderson, aka Raleigh Ritchie: “La storia inglese è complicata, specialmente per una POC (person of colour). La storia è tutto, è quello che ci aiuta a costruire il nostro futuro. A scuola non ho imparato molto della storia del mio paese oltre alle vittorie e alle atrocità compiute per conseguirle. Anche se io amo il mio paese, a volte non mi sento amato da lui.”
I brani, a parte le fondamentali tematiche trattate, raccontano sonorità colorate, intense, R’n’B con piccoli tratti Trip Hop: un album davvero suggestivo, davvero profondo per le tematiche e per gli arrangiamenti, inventivo e variopinto per i sound proposti (davvero espressivi gli archi nella traccia “STFU”, nonostante il titolo della canzone).
Colorato, a tratti leggermente retrò e davvero molto catchy per rendere il più diretto possibile quello che l’artista vuole realmente esprimere.
tracklist:
01. ‘Pressure’
02. ‘Time in a Tree’
03. ‘Aristocrats’
04. ‘Party Fear’
05. ‘Worries’
06. ‘STFU’
07. ’27 Club’
08. ‘Sadboi’
09. ‘Shadow’
10. ‘Structure (Interlude)’
11. ‘Squares’
12. ‘Big & Scared’
RALEIGH RITCHIE info:
. https://www.instagram.com/
. https://twitter.com/