“Basterebbe una parola”, ma Filippo Poderini nel suo nuovo singolo non la dice

0

“Basterebbe una parola” è il nuovo singolo di Filippo Poderini, disponibile su tutti i digital store tranne Spotify dal 10 ottobre. Si avvicina sempre di più la pubblicazione del disco intero e ogni canzone che lo compone è come se fosse una pagina del diario segreto di Filippo. Ogni canzone è come fare un tuffo nel suo mondo e nei suoi pensieri.

L’amore e i suoi tormenti lo ritroviamo anche in “Basterebbe una parola” dove il protagonista non riesce a superare le proprie insicurezze per far funzionare la sua storia. Una canzone quasi sussurrata tra lo-fi e indie pop.

Less is better è ormai quasi un meme. Qui si chiede una sola parola, invece che un intero discorso.

Su Limpido (uscita da poco con il feat di Maestro Pellegrini degli Zen Circus) si chiedeva il silenzio, quindi, se non altro c’è un’evoluzione, un’altra prospettiva.

La parola in questione qual è?

Non te la dico perché sarebbe comunque quella sbagliata.

Ti tornano i mente i flash di una polaroid, un hangover al parco dopo una serata, I cani.

Scusa. Ciao. Addio. Già. Grazie. 

Tu quale parola vorresti che fosse?

Numero 9 di 16 brani, dal disco DOPAMINA,in compagnia, di nuovo, di Giacomo Di Carlo, come in un precedente episodio del disco, ovvero Le città termali“, così Filippo descrive il suo brano.

https://www.instagram.com/filippo_poderini_/

https://open.spotify.com/intl-it/artist/747iR0nPiC0rIVzYj7IiKK

https://www.youtube.com/@FilippoPoderini

Biografia

Filippo Poderini è un musicista di formazione jazzistica e producer umbro. Gestisce lo studio di produzione Audio Monk Prod. a Città di Castello (www.audiomonkprod.com).

Per diversi anni si è dedicato solo alla musica altrui creando ed esaltando brani interessanti, ma nel 2020 è arrivata la svolta e ha sentito il bisogno di pubblicare anche qualcosa di suo. “Dopo 5 anni di onorato servizio conto terzi, sono riuscito a vedermi dall’esterno e trattarmi come uno dei clienti dello studio”.

Pubblica così “Moshi Moshi Pronto Pronto”, il suo primo disco seguito da svariati singoli. A fine 2025 Filippo decide di pubblicare il suo nuovo disco, ma questa volta sceglie un modo diverso: presenta un singolo al mese. Tanti i brani che si sono già fatti notare e le collaborazioni degne di nota come Giorgio Canali, Young Signorino e Maestro Pellegrino degli Zen Circus.

Filippo racconta di provocazioni emotive, contraddizioni , trip mentali e dichiarazioni d’amore post-datate.

Ha diviso I palchi con: Dente, Young Signorino, Giorgio Canali, Francesco Pellegrini, Meganoidi, Nicolò Carnesi. 

Ho 39 anni, chiamarmi emergente sarebbe grottesco. Sono un onesto professionista che ha vissuto nell’ombra di altri. Avevo paura di ricevere rifiuti, ma ora, alla soglia dei 40, forse non mi importa più”.

Share.

About Author

Comments are closed.