Gemini Blue in concerto in apertura a Savan Funk, 4 novembre, Brescia, Latteria Molloy
Con una cultura musicale che spazia dall’afrobeat al modern blues – con tutte le derivazioni nel mezzo – Gemini Blue sperimentano, improvvisano e conquistano grazie anche alla loro presenza scenica. Molti dei loro brani sono frutto di session di studio guidate dal fluire spontaneo delle note.
Freschi della loro partecipazione alla 16° edizione di X Factor – dove, dopo la prima esibizione alle audizioni conquistano unanimemente la giuria con la loro personalissima rivisitazi
‘Alternatives‘ è la prima anticipazione di nuova musica presto in arrivo
GEMINI BLUE
‘Alternatives’ (single)
14 ottobre 2022
distribuzione digitale: Artist First
Prodotto e registrato da Paolo Blodio Fappani presso LeKlubHaus, Brescia, estate 2022
Osasmuede Aigbe – Oz: voce, chitarra
Giacomo Sansoni – Jack: batteria, percussioni
Paolo Blodio Fappani: loops
Masterizzato da Daniele Salodini
Duo originario del lago di Garda, i Gemini Blue nascono nell’estate 2020 da Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni. Le radici musicali del progetto affondano nell’ampia palude del blues, da Junior Kimbrough agli All Them Witches passando per The Black Keys, fino ad abbracciare sonorità funk, psichedeliche, hip hop ed etnico tribali della scena musicale subsahariana, in un mix in cui le ambientazioni mistiche e introspettive, l’improvvisazione e l’estro strumentale sono al servizio di una produzione song oriented.
I loro brani nascono soprattutto dalla sperimentazione e dall’improvvisazione. Nel 2021 pubblicano in digitale i primi singoli, ‘The Mountain‘ e ‘If You Change Your Mind’.
In occasione delle preselezioni per X Factor, Gemini Blue citano, tra le varie influenze, quelle più etniche e tradizionali africane, incuriosendo gli autori che chiedono alla band di suonare qualcosa di diverso da quanto avevano preparato per le audizioni. La versione afrobeat improvvisata del classico di Jimi Hendrix, ‘Hey Joe’, conquista al primo ascolto, tanto che gli autori chiedono a Gemini Blue di presentarsi ai giudici con quel brano, che conquista la giuria ed il pubblico. Ai successivi Bootcamp il duo si presenta con ‘No Church In The Wild’ di Kayne West.
FOLLOW JA.LA MEDIA ACTIVITIES