Dopo 13 anni indimenticabili a Salacgriva, durante i quali il popolare festival di musica e arte Positivus in Lettonia è diventato un evento speciale nella vita di molte persone dopo che la pausa di due anni inizierà un nuovo inizio quest’estate. Il 15 e 16 luglio ritorna il festival Positivus che si svolgerà in una nuova location nella capitale Riga, territorio del parco Lucavsala.
Il parco Lucavsala è diventato un popolare luogo di svago e luogo perfetto per il festival. Con lo splendido scenario di Riga, il parco Lucavsala si trova lungo il fiume Daugava ed è facilmente raggiungibile dal centro città e raccoglie tutti coloro che vogliono godersi la natura rimanendo vicino alla città. Il festival Positivus continuerà a deliziare migliaia di persone con un programma musicale straordinario e la line-up del festival di quest’anno include la partecipazione di artisti inaspettatamente forti: A$AP Rocky, Megan Thee Stallion, Jamie xx e molti altri. I biglietti sono disponibili su www.positivusfestival.com .
Sabato 16 luglio, A$AP Rocky porterà la performance hip hop più rumorosa nel Baltico come uno degli headliner del festival Positivus. La star del genere hip hop di New York A$AP Rocky, ha collaborazioni con quasi tutti i più grandi artisti del suo genere come Kendrick Lamar, Drake, Frank Ocean, Tyler, The Creator, Skepta, FKA Twigs, 21 Savage, London On Da Track, Kid Cudi, Gucci Mane, Santigold, 2 Chainz, Yelawolf. Il portfolio di A$AP Rocky vanta enormi progetti artistici, di moda, cinematografici e televisivi. Il suo album di debutto “Long.Live.A$AP” è arrivato nel 2013 con il singolo di successo “Goldie”. Il debutto di successo è stato seguito dall’album in studio del 2015 “At Long Last A$AP”, che ha scalato le classifiche degli album. Nel 2018, il terzo album solista di A$AP Rocky “Testing” (2018) si è classificato al 4° posto nell’elenco degli album “Billboard 200”. Nell’aprile 2019, A$AP Rocky e Joey Bada$$ hanno registrato una canzone “Too Many Gods”, che è stata inclusa nella tracklist “For the Throne: Music Inspired by the HBO Series Game of Thrones”.
Un fenomeno musicale assolutamente globale, un’icona culturale e una delle parole più calde della scena musicale hip-hop femminile: Megan Thee Stallion si esibirà venerdì 15 luglio. È conosciuta come una hitmaker con uno stile sfacciato e una star impressionante con una grande personalità. Nel 2019 Megan Thee Stallion ha fatto irruzione nella scena hip-hop americana, unendosi alla major league di rapper femminili. Megan Thee Stallion è una tre volte vincitrice del Grammy (“Miglior artista rap”, “Miglior performance rap”, “Miglior canzone rap” con “Savage”) e un’icona culturale in evoluzione. Dopo gli EP “Fever” e “Suga” ha pubblicato il suo album di debutto “Good News” nel 2020, e le sue due tracce sono arrivate al top negli Stati Uniti: “Savage” (remix con Beyonce) e “WAP”, dove si è unita a Cardi B. Più recentemente l’artista ha collaborato con la pop star Dua Lipa per la canzone “Sweetest Pie”.
Jamie xx crea il più bel mix di raffinata musica indie, R&B e dance immaginabile ed è ben noto in tutto il mondo come un membro chiave di The xx. Venerdì 15 luglio Jamie xx riporterà alla mente dolci ricordi del festival Positivus del 2013, dove abbiamo assistito all’affascinante concerto dei The xx. La sottile miscela di mix musicali che ha creato con The xx lo ha reso un remixer ricercato per artisti come Adele , Florence + The Machine e Gil Scott-Heron. Nel 2015, Jamie xx ha pubblicato il suo acclamato album di debutto “In Colour” con canzoni come “Loud Places”, “I Know There’s Gonna Be (Good Times)” e “Gosh”. Nel 2020 ha pubblicato il suo ultimo singolo “Idontknow” mentre era impegnato a fare il DJ: fare remix, produrre e lavorare su nuovo materiale con The xx.
Il festival Positivus è stato il più grande festival di musica e arte popolare nei Paesi baltici, che si svolge a Salacgrīva dal 2007 e ha riunito ogni anno fino a 30.000 amanti della musica dalla Lettonia e dall’estero. Il festival ha riunito molte importanti e famose star della musica straniera come Muse, Nick Cave, Robert Plant, Iggy Pop, Imagine Dragons, Ellie Goulding, The xx, Sigur Rós, Sinéad O’Connor e molti altri, per un totale di diversi cento musicisti famosi di diverse generazioni. Il festival Positivus è stato menzionato dai media stranieri insieme ad altri festival in Europa a cui vale la pena partecipare ed è stato nominato per vari premi di festival europei.
Annunciata la formazione del Positivus festival 2022 finora: A$AP Rocky, Megan Thee Stallion, Jamie xx, Caribou, Thundercat, Yves Tumor & Its band, SoFaygo, Bas, Moses Sumney, black midi, Black Country, New Road, ansis, Citi Zēni, Arturs Skutelis, rolands če, Būū, Edavārdi, Prusax, VIŅA, Sudden Lights, Sigma, Elizabete Gaile, MUUD, Ods, Zeļģis, Nova Koma, $ourJ. Presto verranno aggiunti molti altri artisti.
.