È online da oggi il video di “90 Circolare Destra”, il nuovo singolo di Il Cairo

0
IL CAIRO
Online il video di
“90 Circolare Destra”

Link al video: https://youtu.be/8DAXpGJvnZM

È online da oggi, su YouTube, il video di “90 Circolare Destra”(Musica Distesa, distr. Peer Music Italy),, il nuovo singolo di IL CAIRO dedicato alla Linea 90 di Milano, custode delle molteplici sfaccettature della città.
Protagonisti del videoclip, girato da Enrico Recalcati insieme a Niccolò Corti e a Francesco Lorenzin, una giovanissima Sofia Toselli e Roman, il famoso “Rosario”, che da 10 anni opera in Porta Venezia, a Milano. Un video che racconta la quotidianità di una città metropolitana vitale e complessa, dove è facile incrociarsi senza accorgersene e dove basta uno sguardo per riapprezzare il valore di un incontro inaspettato.
Seguendo l’esempio di Luca ho pensato “la 90” in modo diverso rispetto a quello che racconta la cronaca, ma senza appiattirne le complessità.” racconta il regista, Enrico Recalcati.
“Il percorso della 90 è un anello che attraversa tutta Milano, è la linea di demarcazione che in un certo senso unisce il centro e la periferia. È un mezzo popolato, popolare che lega tutti i milanesi. Quando racconto una storia in video mi piace lasciarmi ispirare dalle cose normali che accadono tutti i giorni, e a Milano non c’è nulla di più quotidiano che prendere la 90. Quindi mi sono chiesto: quante persone prendono quel mezzo? Quante potenziali relazioni ci sono su un autobus che restano inespresse? Quanti passeggeri con la stessa passione si sono seduti uno di fronte all’altro e non si sono mai incontrati?
Link al video di “90 Circolare Destra” su YouTube:
https://youtu.be/8DAXpGJvnZM
Regista: Enrico Recalcati
Direttore della fotografia: Niccolò Corti
Operatore camera: Francesco Lorenzin
Attori: Sofia Toselli e Roman
Milanese, classe ’97, IL CAIRO ha esordito con i brani “San Siro” e “Posto di Blocco”, prodotti da Giuliano Dottori e distribuiti da Peer Music Italy, entrati da subito nelle playlist “Scuola Indie” di Spotify e “Top hits Italia” di Peer Music. “90 Circolare Destra” è il terzo singolo.
È al tempo stesso un’intuizione, una suggestione, una sensazione fortissima, incastrata tra mente e pancia. Nelle sue canzoni ci sono Milano, che gli ha dato i natali, le piante grasse, l’Esselunga e l’asfalto. Il suo è un pop mediterraneo, tagliente e attuale, insaporito da riferimenti portoricani e afrocubani. In “90 Circolare Destra”, come nelle periferie delle nostre città, i beat nascono, si incontrano e ballano tutti i ritmi del mondo.
CREDITI DEL BRANO
Autore: Luca Zaliani
Compositore: Luca Zaliani
Produttore: Giuliano Dottori presso “Jacuzi Studio” di Milano
Mix: Raffaele Stefani presso “FM Studio” di Monza
Mastering: Giovanni Nebbia presso “Ithil World Mastering & Recording Studio” di Imperia
Batteria: Stefano Rescaldani
Chitarra: Luca Zaliani
Percussioni: Luca Zaliani e Stefano Rescaldani
Programmazione synth e tastiere: Giuliano Dottori
Pre-produzione: Luca Vecchio
Tromba: Paolo De Ceglie
COPERTINA
Fotografia: Enrico Recalcati
Artwork: Andrea Vecchio e Roberto Romoli
IL CAIRO | BIOGRAFIA
IL CAIRO è odore di porto, di reti da pesca, è il sale sulle braccia, nei capelli. È la macchia mediterranea, la sabbia, i pini marittimi, il neon dei kebab, il curry, la curcuma, lo zafferano. I capelli rasati, il gel in testa, i tatuaggi; è una croce copta, un grembiule sporco di farina, un segno del costume, i calli sulle mani. Una palma nana, una altissima, un vivaio, una pianta grassa, una duna al vento con le canne che si agitano. Il Cairo è un amo che si conficca nella bocca di un’orata, di uno sgombro. Un pesce spada che salta fuori dall’acqua. Una maraca, una marimba, un bongo, una cabasa, un ventilatore acceso tutta la notte. Il Cairo è l’afa, sono i ventagli che si muovono nelle messe d’estate, l’asfalto che si scioglie e cola giù dai marciapiedi.
IL CAIRO suona pop mediterraneo.
IL CAIRO è Luca Zaliani, milanese classe 1997. Suona per più di 3 anni nei Venticentoquarantotto come chitarrista e seconda voce pubblicando 3 singoli e un Ep intitolato “Ghisolfa” tramite la campagna di crowdfunfing “Musicraiser”. In questi anni sale sui palchi dei principali locali di Milano.
Dall’estate del 2019 decide di intraprendere un progetto solista con il nome di IL CAIRO e il 31 ottobre pubblica il suo primo singolo intitolato CLIO 2006 sotto la produzione di Giuliano Dottori (ex Amor Fou e cantautore solista). A gennaio 2020 esce il videoclip diretto da Dario Federiconi e annuncia un tour di 10 date nel nord Italia, tra cui un concerto al Circolo Magnolia di Milano.
Il 16 marzo pubblica il secondo singolo intitolato “San Siro” sempre prodotto da Giuliano Dottori e distribuito da Peer Music Italy.
Il 16 giugno pubblica il terzo singolo intitolato “Posto di Blocco” e il 14 luglio esce il videoclip realizzato dalla casa di produzione A8.
“San Siro” e “Posto di Blocco” entrano in rotazione su alcune playlist di Spotify tra cui Scuola Indie e Top hits Italia di Peer Music.
LINK:
Share.

About Author

Comments are closed.