‘ I Was Born Swimming‘ è lo splendido album di debutto di Squirrel Flower, moniker di Ella O’ Connor Williams, in arrivo il prossimo 31 gennaio via Full Time Hobby per il territorio europeo e Polyvinyl negli Stati Uniti.
Registrato in presa diretta al The Rare Book Room di New York con il produttore Gabe Wax (Cass McCombs) e ispirato dalla nascita della stessa artista, l’11 agosto 1996, ‘il giorno più caldo di quell’anno’, ‘I Was Born Swimming’ racconta paesaggi e relazioni che cambiano, esprimendo proprio nel cambiamento una sensazione di piena speranza.
Anticipato dal singolo ‘Red Shoulder‘, l’album di Squirrel Flower ha un suono etereo e caldo, ricco di profondità emotiva, con arrangiamenti che si espandono e si contraggono sui vari stati d’animo, liberandosi dai riff più pesanti della chitarra solista della Williams che prende direzioni diverse: ‘Red Shoulder è una canzone sulla destabilizzazione e la dissociazione. La canzone termina con un viscerale solo di chitarra che cerca di rimettere in ordine ciò che è andato storto’, dichiara.
|