Domenica sera il Circolo Magnolia ha ospitato la prima delle due date di Ex:re, il progetto solista di Elena Tonra, cantante e leader dei Daughter. La decisione di farla suonare sul palco piccolo dell’estivo è una scelta non necessariamente obbligatoria visti i pochi – ma buoni – presenti al live, ma un’ottima cornice di supporto al progetto, intimo nel suono e nella presenza scenica. Elena è infatti accompagnata da altri tre musicisti che ricreano in modo cristallino il suono e l’atmosfera dei pezzi del disco.
Il motivo di nascita di Ex:re nasce dalla volontà di superare e processare un amore finito e rispecchia appieno scene di vita della cantante dopo il breakup. Elena descrive i testi come la versione cinematografica di quel periodo della sua vita, descrivendoli come flussi di pensiero più che canzoni vere e proprie.
La resa live dei pensieri e dei sentimenti dell’artista inglese è quasi perfetta: si riconosce il flusso di pensieri di cui sopra dal modo in cui la cantante enuncia le parole e le accompagna alla sua chitarra.
Durante l’intero concerto, Elena mostra riconoscimento ai fan e ringrazia, timidamente, più volte il pubblico per l’accoglienza. L’affetto e la tranquillità trasmessi dalla musica e dalla personalità di Elena sono impareggiabili e scaldano davvero il cuore, facendoci dimenticare per un’ora piena il caldo e le zanzare milanesi.
Dopo aver presentato l’intero debutto, Elena e la band ci regalano un meraviglioso encore con una cover dei The Korgis – Everybody’s Got To Learn Sometime. Una conclusione così rock e intensa è stata la ciliegina sulla torta che non ci si aspettava minimamente.