A poco più di un anno dall’ultimo disco “Dio ti salvi”, tornano gli
esterina con un nuovo brano, una rilettura di “
Fino all’ultimo minuto” di
Piero Ciampi in uscita domani 28 settembre,
giorno di nascita del cantautore livornese.
Il brano –
vincitore del Premio Ciampi per la miglior cover nell’edizione 2016 – è disponibile in download gratuito sul sito di
Pippola Music, etichetta che pubblicherà il quarto lavoro della formazione versiliese, registrato e prodotto con Marco Lega (CCCP, Marlene Kuntz), mentre quello che sarà il primo singolo estratto è stato mixato da Gareth Jones (Depeche Mode, Interpol, Mogwai).
Misurarsi con l’opera e con la vicenda di Piero Ciampi è quasi obbligatorio, per chi, come esterina, è sulla strada della canzone italiana e si confronta con l’eterodossia della scrittura del cantautore che sulla carta d’identità si fece scrivere “Professione: poeta”.
L’importanza di Ciampi nello scenario della canzone d’autore sembra proprio questa: non conformarsi, non arrendersi al “mainstream” e introdurre nella forma canzone poetici elementi di autenticità anche quando questi possono apparire impopolari.
“Fino all’ultimo minuto” fa parte della prima produzione di Ciampi: venne scritta insieme a Gian Franco Reverberi e inserita nel disco “Piero Litaliano” con un sontuoso accompagnamento d’archi e gli stilemi tipici delle produzioni anni Sessanta. Il brano è sembrato da subito interessante ai componenti di esterina, che hanno condotto questa canzone verso la loro visione musicale, tentando di valorizzare gli elementi melodici della scrittura.
“Fino all’ultimo minuto” è stata suonata da Fabio Angeli (voce, chitarre), Massimiliano Grasso (piano rhodes, chitarra, synth, voce), Giovanni Bianchini (batteria), Andrea Marcori (basso) Giuseppe Angeli (tromba). L’artwork è stato curato da Skill Hands; la grafica da Genau.
Link
http://www.esterina.it/
http://www.facebook.com/esterina.it/