Il gruppo di Sheffield ha alle spalle due anni particolarmente intensi, nel corso dei quali ha tenuto concerti sold-out in tutto il mondo (Wembley Arena inclusa), piazzato un album – “Sempiternal” – nella Top 3, dominato la playlist di BBC Radio 1 con 260 passaggi della sola “Drown” e venduto globalmente oltre 2 milioni di dischi. La band è riuscita a superare i confini del metal senza scendere a compromessi in termini di sound.
“Non vogliamo che la nostra sia semplicemente un band per metallari, ma che i Bring The Horizon facciano il salto di qualità e siano una band fedele alle proprie radici ma con un pubblico aperto a tutti i generi musicali” dice il frontman Oliver Sykes “Colpire il pubblico canzone dopo canzone, con un impatto più forte che mai ma senza ripeterci: questa è una delle sfide che ci siamo dati. Il bullismo che ho subito a scuola, i problemi di dipendenza dalle droghe, le persone che mi hanno in qualche modo ferito: ho preso tutto questo e l’ho trasformato in qualcosa di meraviglioso”.
Il primo brano estratto dall’album si intitola “Happy Song” ed è entratocontemporaneamente in tre trend di Twitter, nei top trend di Facebook e al numero 1 della classifica rock di iTunes nel Regno Unito, negli USA, in Australia e in una serie di altri paesi, facendo crescere ancora di più l’attesa per l’uscita dell’album. L’attuale singolo in promozione è “Throne”, da tre settimane nella playlist di BBC Radio 1 e già in rotazione radiofonica anche in Italia.
Con 11 brani “That’s The Spirit” è un disco elettrizzante a base di grandi riff, impennate vocali e canzoni destinate a riempire i palazzetti. Il disco è stato registrato ai Black Rock Studios di Santorini, mixato a Londra, masterizzato a New York e prodotto da Oliver Sykes e Jordan Fish dei Bring Me The Horizon.
Tracklist:
1. Doomed
2. Happy Song
3. Throne
4. True Friends
5. Follow You
6. What You Need
7. Avalanche
8. Run
9. Drown
10. Blasphemy
11. Oh No
Nel 2013 i Bring Me The Horizon hanno pubblicato “Sempiternal” che, con oltre mezzo milione di copie vendute, è valso ai ragazzi un anno di trionfi e ha dimostrato che una band di musica metal può lasciare il segno nel mondo mainstream. Il gruppo ha concluso il 2014 in bellezza con un concerto sold-out alla Wembley Arena di Londra e una hit, “Drown”.
Il 31 luglio i Bring Me The Horizon hanno pubblicato il DVD live della loro infuocata performance, intitolato “Bring Me The Horizon: Live At Wembley”.
Prima dell’uscita dell’album, il quintetto di Sheffield si è esibito ai festival di Reading e Leeds subito dopo i Metallica ottenendo un grandissimo successo.Il 2 novembre partirà invece il loro tour europeo che debutterà a Monaco e si concluderà a Londra il 28 dello stesso mese, con tre delle quattro date UK già sold-out da tempo.