Biografia
Arcane of Souls è il progetto solista di Alfonso Surace.
L’anagramma è solo una metafora di come, nella vita, si possano sempre mischiare le carte in tavola senza mai smettere di essere stessi.
L’arcano esordio da solista dell’artista calabrese si intitola “Vivo e Vegeto” (2012). Il disco è stato prodotto interamente da Alfonso nella propria taverna tra il 2011 e il 2012, con approccio lo-fi-take-it-easy-spesso-buona-la-prima, per cercare di mantenere l’autenticità primordiale e istintiva di ogni pezzo.
Il risultato di tutto ciò?
L’album è un tuffo in un mare attraversato da correnti sentimentali, dove le rotte disilluse di pirati del blues si scontrano con quelle coraggiose di marinai del rock. Un tuffo tra delfini folk e meduse pop, tra un polipo psichedelico e uno squalo cantautore. All’orizzonte un’isola country dove un naufrago, ispirato dalla sua sirena, canta l’amore e la passione, la malinconia e la disillusione, l’allegria e il giorno dopo, la sua vita e le sue incertezze.
“Vivo e Vegeto” è uscito il 12-12-12. E 12 sono le canzoni al suo interno.
Dopo l’uscita del disco Arcane of Souls, che live si presentano con una vera e propria band, hanno suonato decine di concerti, soprattutto nel Nord Italia ma non solo.
Il nuovo disco “Ceneré”, in uscita ad aprile 2015, nasce con lo stesso metodo di lavoro del precedente.
|