Nuove conferme per La Prima Estate, splendido festival che si svolge al Parco BussolaDomani di Lido di Camaiore (Lucca): nella serata di apertura, in cui l’headliner sarà Jack White, si esibiranno prima di lui The Hives e Sunday (1994).
L’incontro sullo stesso palco tra Jack White e The Hives ha un significato speciale: nel discorso tenuto poche settimane fa alla cerimonia della sua induzione nella Rock and Roll Hall of Fame, Jack White ha citato proprio The Hives tra le band che lo hanno ispirato maggiormente nel suo percorso artistico. Ritrovarli nella stessa serata a Lido di Camaiore rende l’apertura di La Prima Estate 2026 un vero evento per chi ama il rock nelle sue forme più energiche e viscerali.
Attivi da oltre trent’anni, The Hives hanno inciso il proprio nome nella storia del rock, riempiendo arene e stadi in tutto il mondo e condividendo il palco con leggende come AC/DC e The Rolling Stones.
La BBC li ha definiti una forza della natura, mentre Rolling Stone ha inserito l’album Veni Vidi Vicious tra i Top 100 Albums del decennio. Il singolo Hate To Say I Told You So è entrato nella lista dei Top 500 Songs of the 2000s di Pitchfork. Con milioni di dischi venduti, dischi di platino e numerosi riconoscimenti internazionali – tra cui Grammy Awards, MTV Awards e NME Awards – The Hives sono considerati una delle band più influenti della loro generazione. Come disse Joe Strummer, sono The Hives ad aver salvato il rock ’n’ roll.
A completare il quadro della serata ci saranno Sunday (1994), trio anglo-americano dal sound dream pop e dalle atmosfere cinematografiche, capace di fondere suggestioni indie e melodie sospese in un immaginario fortemente visivo. Cinefili dichiarati, hanno scelto un nome stilizzato come il titolo di un film, a sottolineare l’approccio narrativo e cinematografico della loro musica. Il progetto ruota attorno alla scrittura di Paige Turner e Lee Newell, chitarrista dal look dichiaratamente ispirato a Buddy Holly, e trova la sua cifra in brani pensati come colonne sonore emotive, perfette per accompagnare scene notturne, viaggi e momenti di sospensione. Un’identità che aggiunge una dimensione più onirica e pop alla serata inaugurale del festival.
Appuntamento dunque per venerdì 19 giugno 2026 sul palco de La Prima Estate per questo trittico di artisti imperdibile, antipasto di un festival che vedrà esibirsi anche Nick Cave and The Bad Seeds, Gorillaz e Twenty-One Pilots tra gli altri.