I Public Image Ltd. di John Lydon aggiungono una nuova tappa italiana al loro “This Is Not The Last Tour” per il 2026! Dopo il successo delle date estive, torneranno in Italia la prossima primavera per esibirsi all’Alcatraz di Milano il 26 maggio. I biglietti per lo show saranno acquistabili a partire dalle ore 11.00 del 3 dicembre sui circuiti ufficiali TicketOne, Ticketmaster e DICE.fm. Virgin Radio è partner ufficiale dello show dei Public Image Ltd.
PUBLIC IMAGE LTD.
26 maggio 2026 – Alcatraz – Milano
Biglietti: euro 35,00 + prev.
Acquistabili su TicketOne, Ticketmaster e DICE.fm
a partire dalle ore 11.00 del 3 dicembre.
Info su www.virusconcerti.com
Le date del tour europeo dei PiL per il 2026 seguono lo slancio acquisito nel 2025, anno in cui la band ha suonato una serie di concerti e partecipato a festival nel Regno Unito e in Europa. Dopo la scomparsa nel 2023 di sua moglie Nora e dell’amico di una vita nonché manager John Rambo Stevens, Lydon aveva pensato di ritirarsi dalle tournée. Tuttavia, è stato sopraffatto dalla risposta, dall’affetto e dal supporto dei fan e il 2026 si preannuncia come un anno importante per la band.
Uscirà un nuovo album dal vivo, registrato durante il tour del 2025 e previsto per la primavera, e la band entrerà in studio all’inizio dell’anno per registrare un album di nuovo materiale in uscita in autunno.
Guardando ai concerti europei del 2026, Lydon ha dichiarato: “Dopo la perdita di Nora e di Rambo, non riuscivo a vedere una via d’uscita. Ma le persone sono state incredibilmente positive, mi hanno dimostrato tantissimo affetto e mi hanno chiesto di riportare i PiL in tour. Con così tante richieste e con la band che significa così tanto per loro, non potevo restare sul divano senza partire – per quanto fosse una tentazione.”
Dopo essere stato il frontman dei Sex Pistols, John Lydon ha formato i Public Image Ltd (PiL), pionieri del post-punk. Considerata una delle band più innovative di sempre, la loro musica e la loro visione hanno fruttato 5 singoli e 5 album nella Top 20 del Regno Unito.
Con una formazione in continua evoluzione e un sound unico – che fonde rock, dance, folk, pop e dub – Lydon ha guidato la band dal loro album di debutto ‘First Issue’ del 1978 fino a ‘That What Is Not’ del 1992, prima di una pausa di 17 anni.
Lydon ha riattivato i PiL nel 2009, intraprendendo lunghi tour e pubblicando tre album acclamati dalla critica: ‘This is PiL’ (2012), ‘What The World Needs Now…’ (2015) ed ‘End of World’ (2023).
La formazione attuale include Mark Roberts (batteria), John Lydon (voce), Lu Edmonds (chitarra) e Scott Firth (basso).