“No tu!” è il nuovo singolo del cantautore vicentino Luca Cescotti

0

No tu! è il nuovo singolo del cantautore Luca Cescotti, disponibile da venerdì 28 novembre 2025. Il brano anticipa il suo primo album, in uscita nei primi mesi del 2026, e rappresenta un nuovo capitolo della sua autobiografia musicale. Originario di Vicenza, Luca unisce la sua formazione classica a un approccio contemporaneo al cantautorato, sviluppando uno stile unico tra sonorità acustiche e arrangiamenti moderni.

“No tu!” , in particolare, è un pezzo prezioso per la scena del cantautorato underground: in un periodo dominato dai social, algoritmi e numeri, Luca Cescotti sceglie di concentrarsi sulla profondità emotiva e sulla cura degli arrangiamenti, raccontando in modo sussurrato, quasi con la paura di fare troppo rumore in un mondo di tormentaoni, emozioni contrastanti di malinconia e rivalsa e offrendo uno sguardo personale sulla capacità di voltare pagina.

No tu! è l’ultimo singolo ad anticipare il mio primo album, in uscita nei primi mesi del 2026. È un pezzo a cui tengo molto, rimasto in cantiere per un po’ e che finalmente vede la luce dopo le registrazioni al Sottoilmare di Luca TacconiÈ un brano con un fondo di malinconia, ma che racconta anche la rivalsa e la decisione di voltare pagina dopo una storia finita. Nel testo ho dato spazio a due sensazioni apparentemente contrastanti, ma che vivevano entrambe dentro di me: il ricordo positivo e malinconico di una storia d’amore passata e la voglia di dimenticarla, vedendo il marcio e la ‘polvere’ lasciati alle spalle.

Testo e musica si muovono in questa direzione, con un’energia decisa e ritmata che cresce fino all’improvvisazione strumentale finale. Nato, come spesso mi accade, da chitarra e voce, l’arrangiamento ha poi preso forma in saletta con Sergio Marcante alle tastiere e Alberto Rassu alla chitarra. Hanno poi registrato il basso Giovanni Zordan e la batteria Alessandro Barbieri. Il tutto è stato registrato al Sottoilmare di Luca Tacconi in presa diretta, a parte i layer di viole da gamba, registrati successivamente in saletta.”

(Luca Cescotti)

SCOPRI IL BRANO: 
https://open.spotify.com/intl-it/album/2CQv1EGnAv6CZ1faGJY2Cg?si=IDcECSr7R0Swsr0DNFeCMg

Testo e musica di Luca Cescotti
Prodotto da Luca Cescotti
Chitarra acustica, voce e viola da gamba: Luca Cescotti
Piano rhodes e synths: Sergio Marcante
Chitarra elettrica: Alberto Rassu
Basso: Giovanni Zordan
Batteria: Alessandro Barbieri

Mix: Martino Cuman
Master: Giovanni Nebbia
Copertina: ph. Alice Capacchione
Registrato presso Sotto il Mare Studio con Luca Tacconi

BIO:

 

Luca Cescotti scrive musica, canta in italiano e suona diversi strumenti, tra cui la viola da gamba, con la quale si diploma nel 2019 al Conservatorio di Vicenza. Dopo il suo primo EP, Amarsi Bene (2022), sta lavorando al suo primo album come cantautore e produttore, previsto in uscita a gennaio 2026. Nel 2025 sono stati pubblicati tre singoli a anticipare l’uscita dell’album.

Non so che genere sia il mio: il mio suono ha molte influenze, dal rock alternativo al funk mediterraneo, fino alle atmosfere più ambient e malinconiche. Mi piace mescolare i generi senza preoccuparmi troppo delle etichette, e questo si percepisce fin dal mio primo disco, Amarsi Bene, uscito nel 2022.”

Negli ultimi anni si dedica anche alla composizione e alla produzione di colonne sonore, tra cui Reznica (2023, ITA/SRB) e Notes on Solitude (2024, POR).

https://www.instagram.com/luca_cescotti/

Share.

About Author

Comments are closed.